Pensiero strategico illustrato: La strategia resa visiva dal pensiero sistemico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pensiero strategico illustrato: La strategia resa visiva dal pensiero sistemico (Dennis Sherwood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Strategic Thinking Illustrated: Strategy Made Visual Using Systems Thinking

Contenuto del libro:

Questo libro tratta del comportamento dei sistemi. I sistemi sono importanti, perché interagiamo continuamente con essi e molte delle azioni che compiamo sono influenzate da un sistema: per esempio, il sistema di misure di performance di un'organizzazione influenza, spesso in modo molto forte, il comportamento degli individui all'interno dell'organizzazione stessa. Inoltre, a volte siamo coinvolti nella progettazione dei sistemi, così come ogni manager che contribuisce alla definizione delle misure di performance. Il manager vorrà assicurarsi che tutte le misure di performance proposte guidino i comportamenti "giusti" piuttosto che incoraggiare (inavvertitamente) "giochi" disfunzionali, e quindi prevedere come il sistema di misurazione delle performance funzionerà nella pratica è una parte vitale di un processo di progettazione saggio.

Alcuni dei sistemi con cui interagiamo sono locali, come il sistema di misurazione delle prestazioni della vostra organizzazione. Altri sistemi, invece, sono lontani, ma comunque molto reali, come il sistema sanitario, il sistema educativo, il sistema legale e il sistema climatico. I sistemi, quindi, esistono su tutte le scale, da quella locale a quella globale. E tutti i sistemi sono complessi, alcuni lo sono enormemente. Ecco perché capire come si comportano i sistemi può essere molto utile.

I sistemi sono complessi per due motivi principali. In primo luogo, il modo in cui si comportano nel tempo può essere molto difficile da anticipare - e anticipare il futuro in modo sensato è ovviamente un obiettivo chiave della gestione. In secondo luogo, le "entità" all'interno di un sistema possono essere collegate tra loro in modi molto complessi, così che un intervento "qui" può produrre un effetto "là", magari molto tempo dopo. A volte questo può essere sorprendente e quindi si parla di "conseguenze non volute", ma questo è ovviamente un eufemismo per dire "perché non ho capito come si comporta questo sistema, non l'avevo previsto".

Il pensiero sistemico, oggetto di questo libro, è lo studio disciplinato dei sistemi e i diagrammi ad anello causale - le "immagini" di questo "libro illustrato" - sono un modo molto perspicace di rappresentare la connessione delle entità che compongono qualsiasi sistema, addomesticandone così la complessità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032302331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Termodinamica moderna per chimici e biochimici - Modern Thermodynamics for Chemists and...
La termodinamica è fondamentale nei programmi...
Termodinamica moderna per chimici e biochimici - Modern Thermodynamics for Chemists and Biochemists
Missing the Mark: Perché molti voti degli esami scolastici sono sbagliati - e come ottenere...
Svelato: il Grande Scandalo degli Esami Importante...
Missing the Mark: Perché molti voti degli esami scolastici sono sbagliati - e come ottenere risultati affidabili - Missing the Mark: Why So Many School Exam Grades Are Wrong - And How to Get Results We Can Trust
Creatività per scienziati e ingegneri - Creativity for Scientists and Engineers
Ricco di esempi di creatività nella scienza e nell'ingegneria, e...
Creatività per scienziati e ingegneri - Creativity for Scientists and Engineers
Pensiero strategico illustrato: La strategia resa visiva dal pensiero sistemico - Strategic Thinking...
Questo libro tratta del comportamento dei sistemi...
Pensiero strategico illustrato: La strategia resa visiva dal pensiero sistemico - Strategic Thinking Illustrated: Strategy Made Visual Using Systems Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)