Pensare con il Sud: Riformulare la collaborazione di ricerca tra imperativi e sfide decoloniali

Pensare con il Sud: Riformulare la collaborazione di ricerca tra imperativi e sfide decoloniali (Andrea Fleschenberg)

Titolo originale:

Thinking with the South: Reframing Research Collaboration Amid Decolonial Imperatives and Challenges

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie una serie di discussioni di studiosi provenienti da diverse prospettive disciplinari, (trans)regionali ed epistemiche, scaturite dall'iniziativa di rete "co2libri", con sede a Berlino, con partner di lunga data che collaborano nel Sud globale. "Co2libri" sta per "collaborazione concettuale: vivere l'interazione di ricerca senza confini".

Come iniziativa interdisciplinare e transregionale, co2libri prevede una prospettiva multicentrica che integra le posizioni trascurate della teoria e della prassi del Sud nel cuore delle conversazioni accademiche. L'impegno collaborativo di co2libri si basa su legami attivi di lunga data con partner in Africa, Asia meridionale e sudorientale e Medio Oriente. Invece di stabilire un'agenda dal Nord, propone di trovare il modo di andare avanti attraverso un impegno collaborativo, basandosi su relazioni di fiducia reciproca.

Utilizzando formati che facilitano una discussione sostanziale e aperta, stiamo ripensando la teoria e il metodo, le pratiche accademiche e l'etica della ricerca, tenendo conto delle disuguaglianze materiali. I collaboratori di questo volume stanno lavorando all'implementazione di varie attività innovative, prospettive di ricerca e forme di collaborazione che aderiscono tutte al principio del dialogo su un piano di parità con studiosi e attivisti che si trovano in posizioni divergenti lungo e oltre il divario Nord-Sud globale.

In modi diversi, gli autori lavorano all'obiettivo di produrre una conoscenza critica più adeguata e più sensibile, applicando una visione nuova all'approccio, ai metodi e agli standard etici. Nel complesso, il volume lavora, a volte in modo esplorativo, con cornici di riferimento alternative e presenta diverse teorizzazioni di esperienze vissute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110780352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare con il Sud: Riformulare la collaborazione di ricerca tra imperativi e sfide decoloniali -...
Questo volume raccoglie una serie di discussioni...
Pensare con il Sud: Riformulare la collaborazione di ricerca tra imperativi e sfide decoloniali - Thinking with the South: Reframing Research Collaboration Amid Decolonial Imperatives and Challenges
Il Pakistan a settantacinque anni: Identità, governance e risoluzione dei conflitti in uno...
Il Pakistan a settantacinque anni" indaga le...
Il Pakistan a settantacinque anni: Identità, governance e risoluzione dei conflitti in uno Stato-nazione post-coloniale - Pakistan at Seventy-Five: Identity, Governance and Conflict-Resolution in a Post-Colonial Nation-State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)