Il Pakistan a settantacinque anni: Identità, governance e risoluzione dei conflitti in uno Stato-nazione post-coloniale

Il Pakistan a settantacinque anni: Identità, governance e risoluzione dei conflitti in uno Stato-nazione post-coloniale (Andrea Fleschenberg)

Titolo originale:

Pakistan at Seventy-Five: Identity, Governance and Conflict-Resolution in a Post-Colonial Nation-State

Contenuto del libro:

Il Pakistan a settantacinque anni" indaga le molteplici problematiche del Paese nel contesto di una politica post-coloniale caratterizzata da diversità, eterogeneità, stratificazione e volatilità.

Questo discorso di ampio respiro si confronta con diversi attori formali e informali come marcatori di identità, eventi storici e condizioni sociali, nonché con le relazioni geopolitiche globali e neocoloniali centro-periferia che danno forma a narrazioni sulla nazione e alla costruzione di un senso di appartenenza. I curatori e i collaboratori utilizzano approcci sfaccettati e multistrato, concentrandosi su (1) identità e questioni di diversità e pluralismo; (2) tecnologie e geografie di potere orizzontali e verticali legate a questioni di fiducia, legittimità, partecipazione e governance; (3) distribuzione, privazione e vulnerabilità delle risorse socioculturali, politiche e umane.

Lo studio del Pakistan è stato oggetto di diversi approcci, tra cui quello decoloniale, indigeno e femminista. Prospettive. Questo volume mette in luce punti di vista epistemologici e metodologici alternativi: l'enigma insideroutsider, le asimmetrie centro-periferia, i discorsi egemonici e le pratiche all'interno dell'accademia nazionale/internazionale del Pakistan.

I contributi dei capitoli sono il risultato di una cooperazione di ricerca interdisciplinare unica nel suo genere presso la Quaid-i-Azam University, incentrata sui ricercatori all'inizio della carriera. Presentando una molteplicità di voci e di traiettorie, Pakistan at Seventy-Five fornisce nuovi input ai dibattiti esistenti e indicazioni per il futuro impegno scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare con il Sud: Riformulare la collaborazione di ricerca tra imperativi e sfide decoloniali -...
Questo volume raccoglie una serie di discussioni...
Pensare con il Sud: Riformulare la collaborazione di ricerca tra imperativi e sfide decoloniali - Thinking with the South: Reframing Research Collaboration Amid Decolonial Imperatives and Challenges
Il Pakistan a settantacinque anni: Identità, governance e risoluzione dei conflitti in uno...
Il Pakistan a settantacinque anni" indaga le...
Il Pakistan a settantacinque anni: Identità, governance e risoluzione dei conflitti in uno Stato-nazione post-coloniale - Pakistan at Seventy-Five: Identity, Governance and Conflict-Resolution in a Post-Colonial Nation-State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)