Pensare attraverso la cultura materiale: Una prospettiva interdisciplinare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pensare attraverso la cultura materiale: Una prospettiva interdisciplinare (Carl Knappett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Thinking Through Material Culture: An Interdisciplinary Perspective

Contenuto del libro:

"Il libro è estremamente ben studiato, attingendo alle scienze cognitive, alla psicologia, alla sociologia, alla storia dell'arte, alla filosofia, alle neuroscienze, alla semiotica, alla semiologia e, naturalmente, all'archeologia e all'antropologia.... Un libro innovativo."-- Current Anthropology La cultura materiale ci circonda eppure viene abitualmente trascurata.

È talmente parte integrante della nostra vita quotidiana che la diamo per scontata. Questo atteggiamento ha afflitto anche l'analisi accademica della cultura materiale, anche se ora la situazione sta iniziando a cambiare, con la cultura materiale che recentemente sta emergendo come argomento a sé stante nell'ambito delle scienze sociali. Carl Knappett cerca di contribuire a questo campo emergente adottando un approccio interdisciplinare di ampio respiro che affonda le sue radici nell'archeologia e integra antropologia, sociologia, storia dell'arte, semiotica, psicologia e scienze cognitive.

La sua tesi è che gli esseri umani agiscono e pensano attraverso la cultura materiale; i modi di conoscere e di fare sono radicati anche negli oggetti più banali. Ciò richiede l'adozione di una prospettiva relazionale sugli artefatti materiali e sugli agenti umani, come mezzo per caratterizzare le loro complesse interdipendenze.

Per illustrare le reti di significato che ne derivano, Knappett esamina esempi che vanno dalle ceramiche preistoriche dell'Egeo alle reti da caccia Zande e all'arte contemporanea. Thinking Through Material Culture (Pensare attraverso la cultura materiale) sostiene che, sebbene la cultura materiale costituisca la base dell'archeologia, la disciplina ha a malapena iniziato ad occuparsi di quanto gli artefatti siano fondamentali per la cognizione e la percezione umana.

Questa idea di codipendenza tra mente, azione e materia apre la strada a un approccio nuovo e dinamico a tutta la cultura materiale, sia del passato che del presente. Carl Knappett è docente presso il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Exeter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812237887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte dell'età del bronzo nell'Egeo: Significato in divenire - Aegean Bronze Age Art: Meaning in the...
Come interpretiamo l'arte antica creata prima dei...
Arte dell'età del bronzo nell'Egeo: Significato in divenire - Aegean Bronze Age Art: Meaning in the Making
Pensare attraverso la cultura materiale: Una prospettiva interdisciplinare - Thinking Through...
"Il libro è estremamente ben studiato, attingendo...
Pensare attraverso la cultura materiale: Una prospettiva interdisciplinare - Thinking Through Material Culture: An Interdisciplinary Perspective
Cnosso: Dal primo al secondo palazzo: Uno studio integrato di ceramica, stratigrafia e architettura...
Questo volume presenta la ceramica proveniente da...
Cnosso: Dal primo al secondo palazzo: Uno studio integrato di ceramica, stratigrafia e architettura - Knossos: From First to Second Palace: An Integrated Ceramic, Stratigraphic, and Architectural Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)