Cnosso: Dal primo al secondo palazzo: Uno studio integrato di ceramica, stratigrafia e architettura

Cnosso: Dal primo al secondo palazzo: Uno studio integrato di ceramica, stratigrafia e architettura (Carl Knappett)

Titolo originale:

Knossos: From First to Second Palace: An Integrated Ceramic, Stratigraphic, and Architectural Study

Contenuto del libro:

Questo volume presenta la ceramica proveniente da una serie di depositi scavati da Sir Arthur Evans nel palazzo di Cnosso e da lui assegnati all'ultima parte dell'Età del Bronzo Medio o Medio Minoico III. Le sostanziali modifiche architettoniche osservate in questo periodo sono esaminate insieme alla stratigrafia per dare un contesto adeguato ai depositi di ceramica.

Il Medio Minoico III fu il periodo in cui Cnosso sembrò espandere il suo raggio d'azione in tutta Creta: dal Primo Periodo dei Palazzi, quando i palazzi di Malia e Phaistos rivaleggiavano con Cnosso, al Secondo Periodo dei Palazzi, quando apparentemente diminuirono e furono costruiti altri palazzi più piccoli. Questi cambiamenti si svilupparono nel corso del periodo Medio Minoico III, diviso da Evans in due sottofasi, MM IIIA e MM IIIB. Per definire queste fasi ha utilizzato numerosi depositi di palazzi.

Tuttavia, non presentò la ceramica, la stratigrafia e l'architettura nella loro interezza, causando alla fine una certa ambiguità sullo status del periodo. Questo studio dettagliato rivisita più di una dozzina di questi contesti, per fornire una base più solida per le fasi e l'uso del palazzo del Medio Minoico III.

L'indagine conferma che è possibile distinguere non solo tra MM IIIA e MM IIIB, ma anche tra il primo e il tardo MM IIIA; questa distinzione consente una comprensione più sfumata dei significativi cambiamenti in atto nell'architettura e nella cultura materiale. Inoltre, l'analisi della ceramica mette in luce alcune delle funzioni del palazzo in questo periodo, con una pletora di coppe coniche e un numero molto limitato di vasellame fine da tavola che suggeriscono particolari tipi di banchetti; e un gran numero di vasellame da trasporto e da stoccaggio importato da località extra-isole dell'Egeo, come le Cicladi, il Dodecaneso e l'Anatolia costiera, che indica un livello di connettività e di scambio non riconosciuto in precedenza.

Questo volume dimostra che è possibile estrarre molte nuove informazioni da materiale ereditato da scavi effettuati più di un secolo fa, grazie all'uso di una metodologia che integra testimonianze ceramiche, stratigrafiche e architettoniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780904887747
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte dell'età del bronzo nell'Egeo: Significato in divenire - Aegean Bronze Age Art: Meaning in the...
Come interpretiamo l'arte antica creata prima dei...
Arte dell'età del bronzo nell'Egeo: Significato in divenire - Aegean Bronze Age Art: Meaning in the Making
Pensare attraverso la cultura materiale: Una prospettiva interdisciplinare - Thinking Through...
"Il libro è estremamente ben studiato, attingendo...
Pensare attraverso la cultura materiale: Una prospettiva interdisciplinare - Thinking Through Material Culture: An Interdisciplinary Perspective
Cnosso: Dal primo al secondo palazzo: Uno studio integrato di ceramica, stratigrafia e architettura...
Questo volume presenta la ceramica proveniente da...
Cnosso: Dal primo al secondo palazzo: Uno studio integrato di ceramica, stratigrafia e architettura - Knossos: From First to Second Palace: An Integrated Ceramic, Stratigraphic, and Architectural Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)