Penn State Series in Lived Religious Experience: Padre Giovanni di Kronstadt e il popolo russo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Penn State Series in Lived Religious Experience: Padre Giovanni di Kronstadt e il popolo russo (Nadieszda Kizenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una biografia perspicace e ben studiata di San Giovanni di Kronstadt, apprezzata per la sua leggibilità e l'approccio scientifico. I lettori lodano l'uso delle fonti primarie da parte dell'autore e l'equilibrio tra le virtù e i difetti di San Giovanni.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
stile di scrittura coinvolgente
fornisce una visione sfumata di San Giovanni
include il contesto storico e le testimonianze personali
non agiografico
presenta un ritratto equilibrato della sua vita e della sua eredità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato poco convincente la critica dell'autore agli Ioanniti; alcuni commenti suggeriscono che gli aspetti controversi della reputazione di San Giovanni avrebbero potuto essere esplorati più a fondo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Penn State Series in Lived Religious Experience: Father John of Kronstadt and the Russian People

Contenuto del libro:

Raramente abbiamo il privilegio di assistere alla formazione di un santo, ma è proprio quello che questo libro ci offre per Giovanni di Kronstadt (1829-1908), una figura importante nella vita religiosa della Russia tardo-imperiale. Padre Giovanni era così popolare durante i suoi anni di ministero che Kronstadt divenne un luogo di pellegrinaggio pieno di venditori ambulanti di fotografie ricordo, cartoline e tazze commemorative.

Un santo prodigo segue lo sviluppo di padre John da sacerdote attivista a venerata guida spirituale e, dopo la sua morte, alla sua elevazione a santo nel 1990. Vediamo sia la vita interiore di un aspirante santo sia la relazione simbiotica tra un'icona vivente e i suoi seguaci.

Padre Giovanni rappresentò un tipo fondamentalmente nuovo di comportamento religioso e un nuovo standard di santità nella Russia tardo-imperiale. Si occupò dei poveri di Kronstadt, creando rifugi e programmi di occupazione e partecipando al movimento della temperanza. In questo modo acquisì una reputazione di intercessione orante che presto si diffuse oltre Kronstadt. Quando nel 1894 gli fu chiesto di assistere Alessandro III morente, la sua fama divenne internazionale e attirò corrispondenti dagli Stati Uniti e dall'Europa. Negli ultimi anni si alleò sempre più con la destra radicale, il che ha avuto implicazioni epocali per la Chiesa ortodossa russa nel XX secolo.

Kizenko attinge a documenti ricchi e praticamente sconosciuti dagli archivi russi, tra cui i diari di padre John, migliaia di lettere ricevute dai suoi seguaci e i rapporti della polizia sulla setta che si era formata intorno a lui. I diari di Giovanni sono una fonte davvero unica, perché documentano la formazione di un santo moderno: le sue lotte contro il dubbio, le sue pratiche ascetiche e la sua crescente consapevolezza che gli altri lo vedevano come un santo. La Kizenko esplora in che misura padre John abbia collaborato alla formazione del suo culto e come egli stesso sia stato influenzato dalle aspettative e dai desideri del suo pubblico. Nel capitolo finale segue la reputazione postuma di padre John (e le lotte su come utilizzare tale reputazione) in Russia, nell'Unione Sovietica e in tutto il mondo. A Prodigal Saint è pubblicato in collaborazione con l'Harriman Institute della Columbia University nell'ambito della collana Studies of the Harriman Institute. Si tratta di uno studio pionieristico che contribuisce alla comprensione della religione vissuta, dei culti dei santi e della storia russa moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271019765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Penn State Series in Lived Religious Experience: Padre Giovanni di Kronstadt e il popolo russo -...
Raramente abbiamo il privilegio di assistere alla...
Penn State Series in Lived Religious Experience: Padre Giovanni di Kronstadt e il popolo russo - Penn State Series in Lived Religious Experience: Father John of Kronstadt and the Russian People
Un bene per le anime: Storia della confessione nell'Impero russo - Good for the Souls: A History of...
Dal momento in cui gli zar e i gerarchi si resero...
Un bene per le anime: Storia della confessione nell'Impero russo - Good for the Souls: A History of Confession in the Russian Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)