Peggio della schiavitù

Punteggio:   (4,7 su 5)

Peggio della schiavitù (M. Oshinsky David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Oshinsky fornisce un resoconto dettagliato e straziante del trattamento riservato agli afroamericani nel periodo successivo alla Guerra Civile, concentrandosi in particolare sulle ingiustizie delle leggi Jim Crow e sul lavoro in prigione nella Parchman Farm del Mississippi. Il libro mette in evidenza il razzismo sistemico e i problemi sociali che persistevano dopo la schiavitù, rivelando che il destino degli schiavi liberati poteva essere brutale quanto la schiavitù stessa.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua approfondita ricerca e per la narrazione coinvolgente. I lettori lo trovano altamente informativo, emozionante e necessario per comprendere il contesto storico del razzismo e dell'ingiustizia in America. Viene apprezzata anche la capacità dell'autore di collegare gli eventi del passato alle questioni contemporanee. Molti recensori lo consigliano come lettura obbligata per gli studenti e per chiunque sia interessato alla storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il contenuto può essere difficile ed emotivo da leggere a causa dell'argomento straziante. Inoltre, alcuni hanno trovato alcune parti della scrittura asciutte o difficili da digerire, ma hanno riconosciuto l'importanza delle informazioni presentate.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Worse Than Slavery

Contenuto del libro:

In questa storia sensibilmente raccontata di sofferenza, brutalità e disumanità, Worse Than Slavery è un'epica storia di razza e punizione nel profondo Sud dall'emancipazione all'era dei diritti civili - e oltre.

Immortalato in canzoni blues e in film come Cool Hand Luke e The Defiant Ones, il famigerato Parchman State Penitentiary del Mississippi era, nel Sud precedente ai diritti civili, sinonimo di crudeltà. Ora, il noto storico David Oshinsky ci racconta la vera storia della famigerata prigione, attingendo ai registri della polizia, ai documenti carcerari, al folklore, alle canzoni blues e alla storia orale, dai tempi delle bande di detenuti dei campi di cotone fino agli anni Sessanta, quando Parchman fu usato per spezzare la volontà dei lavoratori per i diritti civili che viaggiavano verso sud nelle Freedom Rides.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684830957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peggio della schiavitù - Worse Than Slavery
In questa storia sensibilmente raccontata di sofferenza, brutalità e disumanità, Worse Than Slavery è un'epica storia di razza e...
Peggio della schiavitù - Worse Than Slavery
Polio: Una storia americana - Polio: An American Story
David Oshinsky racconta la storia avvincente del terrore della poliomielite e dell'intenso sforzo per...
Polio: Una storia americana - Polio: An American Story
La poliomielite: Una storia americana - Polio: An American Story
Qui David Oshinsky racconta l'avvincente storia del terrore della poliomielite e dell'intenso...
La poliomielite: Una storia americana - Polio: An American Story
Una cospirazione così immensa: Il mondo di Joe McCarthy - A Conspiracy So Immense: The World of Joe...
Pochi politici nella nostra storia hanno avuto...
Una cospirazione così immensa: Il mondo di Joe McCarthy - A Conspiracy So Immense: The World of Joe McCarthy
La pena capitale sotto processo: Furman V. Georgia e la pena di morte nell'America moderna - Capital...
Nel suo primo libro dopo il premio Pulitzer Polio:...
La pena capitale sotto processo: Furman V. Georgia e la pena di morte nell'America moderna - Capital Punishment on Trial: Furman V. Georgia and the Death Penalty in Modern America
La pena capitale alla prova: Furman V. Georgia e la pena di morte nell'America moderna - Capital...
Nel suo primo libro dopo il premio Pulitzer Polio:...
La pena capitale alla prova: Furman V. Georgia e la pena di morte nell'America moderna - Capital Punishment on Trial: Furman V. Georgia and the Death Penalty in Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)