Pedro Pramo (Pedro Pramo, edizione spagnola)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pedro Pramo (Pedro Pramo, edizione spagnola) (Juan Rulfo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Pedro Páramo” è un'opera fondamentale del realismo magico, lodandone il linguaggio poetico e descrittivo, i personaggi complessi e i temi ricchi legati alla cultura e alla storia messicana. I lettori sentono spesso il bisogno di rileggere il libro per coglierne la profondità, indicando il suo intricato stile narrativo. La storia è incentrata sui temi della nostalgia, della vita e delle conseguenze delle proprie azioni. Tuttavia, alcuni hanno trovato difficile seguirla a causa dei numerosi personaggi e dei cambi di narrazione.

Vantaggi:

Prosa avvincente, descrizioni fantastiche, linguaggio ricco e vivido, un'esplorazione profonda di temi come la nostalgia e le questioni sociali, e un'influenza significativa sulle opere letterarie successive, in particolare sul realismo magico. Molti lettori apprezzano la bellezza del linguaggio e la profondità della narrazione. È noto per la sua complessità che premia più letture.

Svantaggi:

Il romanzo può essere difficile da seguire a causa della sua struttura complessa, dei personaggi e dei cambiamenti nella narrazione. Alcuni lettori trovano difficile comprendere appieno la storia in una sola lettura e alcuni sono rimasti confusi dallo stile narrativo. Inoltre, alcuni accenni alla qualità dell'audio nei diversi formati potrebbero essere un aspetto negativo per alcuni lettori.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pedro Pramo (Pedro Pramo, Spanish Edition)

Contenuto del libro:

“È già nelle vetrine il primo romanzo di Juan Rulfo, “Pedro Páramo”, che si svolge in una serie di trasposizioni oniriche, scavando oltre la morte dei suoi personaggi, che non si sa a che punto siano sogno, vita, favola, verità, ma di cui si può ascoltare la voce attraverso la 'spietata e accurata intuizione' di uno scrittore indubbiamente straordinario”. “ Con queste parole Edmundo Valadés iniziava la prima recensione di Pedro Páramo, apparsa il 30 marzo 1955 e conservata da Rulfo nelle sue carte.

Da allora, scrittori come Jorge Luis Borges, Gabriel García Márquez, Gunter Grass, Susan Sontag e Mario Vargas Llosa, e il regista Werner Herzog, oltre a molti altri di tutte le lingue, sono tutti concordi nel ritenere questo romanzo uno dei capolavori letterari di tutti i tempi. L'opera di Juan Rulfo (1917-1986) è senza dubbio la creazione letteraria messicana che ha ricevuto i maggiori consensi sia in Messico che all'estero. Il romanzo “Pedro Páramo” ha avuto una lunga gestazione.

Rulfo ne parlò per la prima volta in una lettera del 1947 e poté lavorarci nel 1953-1954 grazie a una borsa di studio del Centro Mexicano de Escritores. Alcuni estratti furono pubblicati in tre riviste nel 1954, prima che il romanzo apparisse in forma di libro nel 1955.

Questo capolavoro ha annoverato tra i suoi ammiratori Gabriel García Márquez, Jorge Luis Borges e Susan Sontag. “Pedro Páramo” evoca l'essenza stessa del Messico attraverso le forme e le tecniche letterarie più avanzate del XX secolo.

Poche opere colpiscono così profondamente il lettore messicano come questo romanzo, che è anche un classico della letteratura mondiale. È stato tradotto in quasi cinquanta lingue e ogni anno ne appaiono nuove versioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788493442606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedro Paramo
L'opera di Juan Rulfo (1917-1986) è senza dubbio la creazione letteraria messicana che ha ricevuto il maggior riconoscimento in patria e all'estero. Il romanzo Pedro...
Pedro Paramo
El Llano in fiamme - El Llano in flames
Una nuova traduzione dello straordinario "El Llano en llamas" di Juan Rulfo. Disponibile in inglese per la prima volta al di fuori del...
El Llano in fiamme - El Llano in flames
El Llano en Llamas
Nel 1953, due anni prima di Pedro Paramo, fu pubblicata una raccolta di racconti dal titolo El Llano en Llamas (La pianura in fiamme). I lettori di allora,...
El Llano en Llamas
Pedro Pramo (Pedro Pramo, edizione spagnola) - Pedro Pramo (Pedro Pramo, Spanish Edition)
“È già nelle vetrine il primo romanzo di Juan Rulfo, “Pedro Páramo”, che...
Pedro Pramo (Pedro Pramo, edizione spagnola) - Pedro Pramo (Pedro Pramo, Spanish Edition)
El Llano En Llamas (La pianura in fiamme, edizione spagnola) - El Llano En Llamas (the Burning...
L'indagine dell'Instituto Nobel di Suecia del 2002, rivolta a...
El Llano En Llamas (La pianura in fiamme, edizione spagnola) - El Llano En Llamas (the Burning Plain, Spanish Edition)
Pedro Pramo
Il capolavoro più influente della letteratura latinoamericana, ora pubblicato in una nuova e autorevole traduzione, con una prefazione di Gabriel Garca Mrquez .Capolavoro del...
Pedro Pramo
El Llano En Llamas (La pianura in fiamme, edizione spagnola) - El Llano En Llamas (the Burning...
Questa edizione limitata commemora il 70° anniversario della...
El Llano En Llamas (La pianura in fiamme, edizione spagnola) - El Llano En Llamas (the Burning Plain, Spanish Edition)
Pedro Paramo
Una nuova traduzione del leggendario classico messicano del realismo magico che ha ispirato le opere di Gabriel Garca Mrquez e Mario Vargas Llosa.
Pedro Paramo
El Gallo de Oro Y Otros Relatos
A partire dalla nascita di “Pedro Páramo”, Rulfo scrive il suo secondo romanzo, “El gallo de oro”. Ambientato nel mondo delle lotte di galli e concepito come...
El Gallo de Oro Y Otros Relatos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)