Pedro Almodovar: Interviste

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pedro Almodovar: Interviste (Paula Willoquet-Maricondi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Pedro Almodovar: Interviews

Contenuto del libro:

Film -- Biografia.

In piena padronanza degli stilemi hollywoodiani e dell'estetica camp, lo spagnolo Pedro Almodovar (nato nel 1951) è diventato un maestro dell'audace e dell'eterodosso, del permissivo e del polemico.

Pedro Almodovar: Interviews documenta i 22 anni di carriera cinematografica del regista spagnolo più celebrato a livello internazionale dopo Luis Bunuel. Molte di queste interviste, tratte da periodici francesi, italiani e spagnoli, appaiono per la prima volta in inglese.

Le prime imprese cinematografiche di Almodovar in Super 8 e 16 mm negli anni '70 hanno segnato e memorizzato l'ascesa della Movida, il movimento artistico d'avanguardia underground di Madrid. Il successo di Almodovar nella sua patria, la Spagna, è arrivato con What Have I Done to Deserve This? Almodovar ha lasciato il segno negli Stati Uniti con la sua commedia kitsch e melodrammatica, candidata all'Oscar, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, e con il suo stravagante e irriverentemente divertente Tie Me Up Tie Me Down.

Per tutte le sue trame che rompono i tabù, le caratterizzazioni eccentriche e le tavolozze esplosive, il cinema dell'eccesso di Almodovar è maturato in un cinema di tenera compassione. Tutto su mia madre, vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero e per la miglior regia al Festival di Cannes, e il suo quattordicesimo film, Parla con lei, vincitore dell'Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 2003, cementano l'impegno di Almodovar nei confronti dei personaggi ai margini e della critica sociale.

Le interviste qui raccolte, che coprono più di due decenni, ripercorrono il viaggio di Almodovar dal piccolo villaggio di Calzada de Calatrava a Madrid, dalla sua umile e cattolica educazione provinciale al suo status di superstar come principale autore postmoderno spagnolo. Pubblicate originariamente in Spagna, Francia, Italia e Stati Uniti, queste conversazioni rivelano tanto la biografia personale di Almodovar quanto il suo universo tematico, la sua personalità registica e la maturazione del suo stile.

Paula Willoquet-Maricondi è assistente alla cattedra di arti mediatiche al Marist College di Poughkeepsie, New York. È co-curatrice di Postmodern/Poststructuralist Cinema di Peter Greenaway.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578065691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedro Almodovar: Interviste - Pedro Almodovar: Interviews
Film -- Biografia.In piena padronanza degli stilemi hollywoodiani e dell'estetica...
Pedro Almodovar: Interviste - Pedro Almodovar: Interviews
Incorniciare il mondo: Esplorazioni di ecocritica e cinema - Framing the World: Explorations in...
I saggi di questa raccolta contribuiscono a...
Incorniciare il mondo: Esplorazioni di ecocritica e cinema - Framing the World: Explorations in Ecocriticism and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)