Incorniciare il mondo: Esplorazioni di ecocritica e cinema

Punteggio:   (4,0 su 5)

Incorniciare il mondo: Esplorazioni di ecocritica e cinema (Paula Willoquet-Maricondi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di saggi sull'ecocritica nei film presenta un mix di prospettive, con l'obiettivo di affrontare l'impatto ambientale dei media. Sebbene sia stata elogiata per il suo approccio scientifico completo e per l'importanza del nuovo campo dell'ecocinema, molti recensori l'hanno trovata deludente a causa della sua portata limitata e di alcune imprecisioni fattuali. Anche i punti di vista occidentali dell'opera sono stati criticati.

Vantaggi:

L'antologia è riconosciuta come un'opera di riferimento nel campo emergente dell'ecocinema, in quanto offre un esame completo dei termini e dei concetti chiave dell'ecocritica. Include un'ampia gamma di forme cinematografiche, esaminando sia i film mainstream che quelli sperimentali, ed è considerata significativa per comprendere il ruolo del cinema nel plasmare la percezione dell'ambiente.

Svantaggi:

Molti saggi della raccolta sono stati criticati per il loro obiettivo limitato e per le imprecisioni fattuali, come l'errata identificazione delle identità culturali. Alcuni recensori ritengono che i pezzi tendano a concentrarsi sulla critica della cultura occidentale senza fornire prospettive globali alternative, che avrebbero potuto arricchire il discorso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Framing the World: Explorations in Ecocriticism and Film

Contenuto del libro:

I saggi di questa raccolta contribuiscono a rendere più ecologici gli studi cinematografici e ad ampliare la portata dell'ecocritica come disciplina tradizionalmente radicata negli studi letterari.

Oltre a mettere in luce particolari film come strumenti produttivi per sensibilizzare ed educare alle questioni ambientali, Framing the World: Explorations in Ecocriticism and Film incoraggia i lettori a diventare spettatori più attenti all'ecologia, sensibili ai modi in cui i film riflettono, modellano, rafforzano e sfidano le nostre percezioni della natura, delle relazioni uomo/natura e delle questioni ambientali. I collaboratori di questo volume offrono analisi approfondite di un'ampia gamma di film, compresi quelli di finzione e documentari, hollywoodiani e indipendenti, nazionali e stranieri, sperimentali e indigeni.

Attingendo da discipline quali la teoria cinematografica, l'ecocritica, la filosofia, la retorica, la giustizia ambientale e gli studi americani e indigeni, Framing the World offre approcci nuovi e originali allo studio ecocritico del cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813930060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedro Almodovar: Interviste - Pedro Almodovar: Interviews
Film -- Biografia.In piena padronanza degli stilemi hollywoodiani e dell'estetica...
Pedro Almodovar: Interviste - Pedro Almodovar: Interviews
Incorniciare il mondo: Esplorazioni di ecocritica e cinema - Framing the World: Explorations in...
I saggi di questa raccolta contribuiscono a...
Incorniciare il mondo: Esplorazioni di ecocritica e cinema - Framing the World: Explorations in Ecocriticism and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)