Pedlar in Divinity: George Whitefield e i revival transatlantici, 1737-1770

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pedlar in Divinity: George Whitefield e i revival transatlantici, 1737-1770 (Frank Lambert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pedlar in Divinity: George Whitefield and the Transatlantic Revivals” di Frank Lambert offre un'esplorazione dettagliata del ruolo di George Whitefield nel Grande Risveglio, esaminando le sue innovative strategie di marketing e l'uso della stampa per diffondere il suo messaggio. Il libro evidenzia i contributi di Whitefield alla libertà religiosa americana e il suo impatto sui cambiamenti sociali che portarono alla Rivoluzione americana.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, con un'analisi approfondita del carattere di Whitefield, delle sue strategie di marketing e del ruolo della stampa. Una narrazione coinvolgente che collega gli eventi storici a temi più ampi. Consigliato agli studiosi del Grande Risveglio e della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivamente critico il punto di vista di Lambert, che interpreta le azioni di Whitefield come un exploit di autopromozione. Il denso stile accademico potrebbe non piacere a tutti i lettori occasionali che cercano una narrazione più semplice.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pedlar in Divinity: George Whitefield and the Transatlantic Revivals, 1737-1770

Contenuto del libro:

Pioniere della commercializzazione della religione, George Whitefield (1714-1770) è considerato da molti il leader più potente del Grande Risveglio in America: con il suo ministero appassionato unì i risvegli religiosi locali in un movimento nazionale prima che esistesse una nazione. Predicatore inglese itinerante che trascorse gran parte della sua vita adulta nelle colonie americane, Whitefield fu un oratore immensamente popolare.

Oltrepassando i confini nazionali e ignorando i controlli ecclesiastici, predicava all'aperto o nelle case pubbliche e nelle sale delle corporazioni. A Londra si radunavano folle di oltre trentamila persone per ascoltarlo, mentre a Filadelfia e a Boston il suo pubblico superava le ventimila unità. In questa nuova interpretazione di Whitefield e della sua epoca, Frank Lambert si concentra non tanto sulle capacità oratorie dell'evangelista, quanto sulle tecniche di marketing prese in prestito dai suoi contemporanei del mondo commerciale.

Ne emerge un affascinante resoconto della nascita della cultura del consumo nel XVIII secolo, in particolare dei nuovi metodi pubblicitari a disposizione di chi vendeva beni e servizi - o la salvezza. Whitefield si trovò di fronte a un problema simile a quello dei nuovi mercanti atlantici: come raggiungere un pubblico in continua espansione di sconosciuti anonimi, la maggior parte dei quali non avrebbe mai visto di persona.

Per contattare questa "congregazione" di massa, Whitefield sfruttò la stampa popolare, soprattutto i giornali. Inoltre, ricorse a una tecnica imitata in seguito da altri evangelisti come Dwight L. Moody, Billy Sunday e Billy Graham: l'impiego di squadre pubblicitarie per pubblicizzare le sue presentazioni.

Immersi essi stessi nel commercio, gli uditori di Whitefield si appropriarono di lui come di un'importazione inglese ben pubblicizzata. Egli predicava contro gli eccessi e i lussi della società consumistica che si stava diffondendo, ma attingeva a piene mani dal nuovo commercialismo per spiegare la sua missione a se stesso e al suo pubblico transatlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691096162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di OLE Miss: diritti civili contro diritti degli Stati - Battle of OLE Miss: Civil...
James Meredith ha infranto la barriera del colore...
La battaglia di OLE Miss: diritti civili contro diritti degli Stati - Battle of OLE Miss: Civil Rights V. States' Rights
La religione nella politica americana: Una breve storia - Religion in American Politics: A Short...
I delegati alla Convenzione costituzionale del...
La religione nella politica americana: Una breve storia - Religion in American Politics: A Short History
James Habersham: Fedeltà, politica e commercio nella Georgia coloniale - James Habersham: Loyalty,...
James Habersham fu una storia di successo...
James Habersham: Fedeltà, politica e commercio nella Georgia coloniale - James Habersham: Loyalty, Politics, and Commerce in Colonial Georgia
Pedlar in Divinity: George Whitefield e i revival transatlantici, 1737-1770 - Pedlar in Divinity:...
Pioniere della commercializzazione della...
Pedlar in Divinity: George Whitefield e i revival transatlantici, 1737-1770 - Pedlar in Divinity: George Whitefield and the Transatlantic Revivals, 1737-1770
Le guerre barbare: l'indipendenza americana nel mondo atlantico - The Barbary Wars: American...
La storia del conflitto dell'America con gli Stati...
Le guerre barbare: l'indipendenza americana nel mondo atlantico - The Barbary Wars: American Independence in the Atlantic World
Inventare il Grande Risveglio - Inventing the Great Awakening
Questo libro è la storia di uno stupefacente fenomeno transatlantico, un risveglio popolare...
Inventare il Grande Risveglio - Inventing the Great Awakening

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)