Inventare il Grande Risveglio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Inventare il Grande Risveglio (Frank Lambert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sul Grande Risveglio, sostenendo il suo significato di evento transcoloniale piuttosto che di semplice serie di risvegli locali. Pur essendo lodato per l'analisi approfondita e la scrittura ponderata, è stato criticato per i caratteri molto ridotti e per la percezione di un pregiudizio nei confronti delle influenze cristiane nella storia.

Vantaggi:

Offre una prospettiva diversa sul Grande Risveglio, analisi ben scritta e approfondita, forti argomentazioni storiche, ottimo per chi è interessato all'America coloniale, ha cambiato positivamente il tono di una tesina di laurea.

Svantaggi:

I caratteri molto piccoli lo rendono difficile per i lettori più anziani, alcuni lettori percepiscono un pregiudizio anticristiano nella prospettiva dell'autore, critiche all'obiettività e all'approccio dell'autore ai fatti storici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing the Great Awakening

Contenuto del libro:

Questo libro è la storia di uno stupefacente fenomeno transatlantico, un risveglio popolare evangelico noto in America come il primo Grande Risveglio (1735-1745). A partire dalla metà degli anni Trenta del XVII secolo, sostenitori e oppositori del risveglio hanno commentato la natura straordinaria di quello che un osservatore ha definito il "grande risveglio", con la sua predicazione estemporanea all'aperto, la pubblicità sui giornali e i raduni con fino a 20.000 partecipanti. Frank Lambert, biografo del leader del Grande Risveglio George Whitefield, offre una panoramica di questo importante episodio e propone una nuova spiegazione delle sue origini.

Il Grande Risveglio, per quanto drammatico, rimase tuttavia senza nome fino a quando non si verificò, e i suoi leader non crearono alcuna dottrina o struttura organizzativa che potesse dare origine a una documentazione storica. Questa mancanza di documentazione ha permesso a studiosi recenti di suggerire che il movimento fu "inventato" dagli storici del XIX secolo. Alcuni specialisti ritengono addirittura che sia stato interamente costruito dalle generazioni successive, che hanno collegato retroattivamente eventi sporadici per creare un presunto sviluppo storico. Sfidando queste interpretazioni, Lambert dimostra tuttavia che il Grande Risveglio è stato inventato, non dagli storici ma dagli evangelici del XVIII secolo, abili ed entusiasti promotori religiosi. Riferendo di un incontro drammatico in un luogo per incoraggiare incontri in altri luoghi, questi uomini usarono strategie commerciali e i nuovi mezzi di stampa popolari per costruire un risveglio, che ritenevano anche una "straordinaria opera di Dio". Essi vedevano un significato speciale negli eventi contemporanei, cercando un modello transatlantico di risveglio e trovando un motivo di rinascita spirituale in quello che consideravano un declino morale nell'America coloniale e all'estero.

Esaminando i testi che questi predicatori misero abilmente insieme, Lambert mostra come essi raccontassero e raccontassero il loro risveglio a se stessi, ai loro seguaci e ai loro avversari. Le sue indagini ritraggono i risvegli come produzioni culturali e forniscono una nuova comprensione del modo in cui i credenti "diffondono la parola" con i metodi tecnici e sociali che sembrano più efficaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691086910
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di OLE Miss: diritti civili contro diritti degli Stati - Battle of OLE Miss: Civil...
James Meredith ha infranto la barriera del colore...
La battaglia di OLE Miss: diritti civili contro diritti degli Stati - Battle of OLE Miss: Civil Rights V. States' Rights
La religione nella politica americana: Una breve storia - Religion in American Politics: A Short...
I delegati alla Convenzione costituzionale del...
La religione nella politica americana: Una breve storia - Religion in American Politics: A Short History
James Habersham: Fedeltà, politica e commercio nella Georgia coloniale - James Habersham: Loyalty,...
James Habersham fu una storia di successo...
James Habersham: Fedeltà, politica e commercio nella Georgia coloniale - James Habersham: Loyalty, Politics, and Commerce in Colonial Georgia
Pedlar in Divinity: George Whitefield e i revival transatlantici, 1737-1770 - Pedlar in Divinity:...
Pioniere della commercializzazione della...
Pedlar in Divinity: George Whitefield e i revival transatlantici, 1737-1770 - Pedlar in Divinity: George Whitefield and the Transatlantic Revivals, 1737-1770
Le guerre barbare: l'indipendenza americana nel mondo atlantico - The Barbary Wars: American...
La storia del conflitto dell'America con gli Stati...
Le guerre barbare: l'indipendenza americana nel mondo atlantico - The Barbary Wars: American Independence in the Atlantic World
Inventare il Grande Risveglio - Inventing the Great Awakening
Questo libro è la storia di uno stupefacente fenomeno transatlantico, un risveglio popolare...
Inventare il Grande Risveglio - Inventing the Great Awakening

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)