Pedagogie dell'attraversamento: Meditazioni sul femminismo, la politica sessuale, la memoria e il sacro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pedagogie dell'attraversamento: Meditazioni sul femminismo, la politica sessuale, la memoria e il sacro (Jacqui Alexander M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per le sue profonde intuizioni sull'intersezionalità e sui femminismi transnazionali, e molti recensori ne hanno sottolineato l'importanza come testo canonico del femminismo nero. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi tecnici con la versione Kindle che hanno ostacolato la loro capacità di navigare efficacemente nel testo.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sull'intersezionalità e sui femminismi transnazionali.

Svantaggi:

Altamente raccomandato per gli studenti di studi femministi e neri.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pedagogies of Crossing: Meditations on Feminism, Sexual Politics, Memory, and the Sacred

Contenuto del libro:

M. Jacqui Alexander è una delle più importanti teoriche del femminismo transnazionale oggi in attività. Pedagogie dell'attraversamento raccoglie i saggi da lei scritti nell'ultimo decennio, unendo le sue critiche incisive, che hanno avuto un impatto così profondo sulle teorie femministe, queer e razziali critiche, con alcuni dei suoi lavori più recenti. In questo storico volume interdisciplinare, Alexander indica una serie di imperativi critici resi ancora più urgenti dalle manifestazioni contemporanee del neoimperialismo e del neocolonialismo. Tra questi, la necessità che il femminismo nordamericano e gli studi queer riprendano quadri transnazionali che mettano in primo piano le questioni del colonialismo, dell'economia politica e della formazione razziale.

Di una riconcettualizzazione approfondita della modernità, che tenga conto delle pratiche normative eteronormative delle formazioni statali moderne.

E che le femministe si confrontino con le dimensioni spirituali dell'esperienza e con il significato della soggettività sacra.

In queste meditazioni, Alexander unisce abilmente grandi processi storici, spesso contraddittori, attraverso il tempo e lo spazio. Si concentra sulla criminalizzazione delle comunità queer negli Stati Uniti e nei Caraibi, in modo da indurci a ripensare a come la modernità inventa le proprie tradizioni.

Accosta l'organizzazione politica e la coscienza delle lavoratrici nelle fabbriche globali in Messico, nei Caraibi e in Canada alla necessità impellente di insegnare per la giustizia sociale nelle fabbriche accademiche.

Riflette sui limiti e sui fallimenti del pluralismo liberale.

E presenta argomenti originali e convincenti che mostrano come e perché la memoria transgenerazionale sia una pratica spirituale indispensabile all'interno di comunità di donne di colore diversamente costituite, in quanto opera come potente antidoto all'oppressione. In questo libro poliedrico e visionario, Alexander traccia il terreno delle storie alternative e offre nuove forme di conoscenza con cui plasmare futuri alternativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822336457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogie dell'attraversamento: Meditazioni sul femminismo, la politica sessuale, la memoria e il...
M. Jacqui Alexander è una delle più importanti...
Pedagogie dell'attraversamento: Meditazioni sul femminismo, la politica sessuale, la memoria e il sacro - Pedagogies of Crossing: Meditations on Feminism, Sexual Politics, Memory, and the Sacred
Genealogie femministe, eredità coloniali, futuro democratico - Feminist Genealogies, Colonial...
Feminist Geneaologies, Colonial Legacies,...
Genealogie femministe, eredità coloniali, futuro democratico - Feminist Genealogies, Colonial Legacies, Democratic Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)