Genealogie femministe, eredità coloniali, futuro democratico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Genealogie femministe, eredità coloniali, futuro democratico (Jacqui Alexander M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un testo stimolante e ricco di risorse, molto apprezzato per i suoi saggi approfonditi e la sua rilevanza per la politica femminista globale. Tuttavia, è anche considerato impegnativo, in particolare per i laureandi che non hanno familiarità con il background teorico.

Vantaggi:

Scrittura incredibile, saggi stimolanti sulle popolazioni indigene e su varie questioni contemporanee, rilevanti per la politica femminista globale, leggibili più volte e utili per i corsi avanzati.

Svantaggi:

Impegnativo e potenzialmente difficile per i laureandi a causa della mancanza di vocabolario e di background teorico; potrebbe essere richiesta una familiarità con la distribuzione globale del capitale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feminist Genealogies, Colonial Legacies, Democratic Futures

Contenuto del libro:

Feminist Geneaologies, Colonial Legacies, Democratic Futures (Geneologie femministe, eredità coloniali, futuro democratico) fornisce un'analisi femminista delle questioni relative alle politiche sessuali e di genere, alla marginalità economica e culturale e alle pratiche antirazziste e anticoloniali sia in "Occidente" che nel "Terzo Mondo".

"Questa raccolta, curata da Jacqui Alexander e Chandra Talpade Mohanty, traccia le prospettive teoriche di fondo e le pratiche organizzative delle diverse varietà di femminismo che affrontano le questioni del colonialismo, dell'imperialismo e del dominio repressivo degli Stati nazionali coloniali, post-coloniali e a capitalismo avanzato. Fornisce una concezione comparativa, relazionale e storicamente fondata della prassi femminista che differisce nettamente dalla concezione liberale pluralista e multiculturale che caratterizza alcune delle versioni dominanti del femminismo euro-americano.

Nel complesso, la raccolta pone una sfida unica alla naturalizzazione del genere basata sulle esperienze, le storie e le pratiche delle donne euroamericane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415912129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogie dell'attraversamento: Meditazioni sul femminismo, la politica sessuale, la memoria e il...
M. Jacqui Alexander è una delle più importanti...
Pedagogie dell'attraversamento: Meditazioni sul femminismo, la politica sessuale, la memoria e il sacro - Pedagogies of Crossing: Meditations on Feminism, Sexual Politics, Memory, and the Sacred
Genealogie femministe, eredità coloniali, futuro democratico - Feminist Genealogies, Colonial...
Feminist Geneaologies, Colonial Legacies,...
Genealogie femministe, eredità coloniali, futuro democratico - Feminist Genealogies, Colonial Legacies, Democratic Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)