Pedagogia di un bene comune: Perseguire la promessa della democrazia attraverso l'attivismo basato sui luoghi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pedagogia di un bene comune: Perseguire la promessa della democrazia attraverso l'attivismo basato sui luoghi (Egretta Sutton Sharon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pedagogy of a Beloved Commons: Pursuing Democracy's Promise Through Place-Based Activism

Contenuto del libro:

Un'illustrazione rara e potente di ciò che serve per diventare un'organizzazione sostenibile, integrata nella comunità, che fa crescere continuamente la prossima generazione di leader compassionevoli.

Questo libro essenziale e tempestivo ci viene incontro nell'attuale momento di crisi e ci offre la speranza che la traiettoria in stallo della democrazia americana verso il suo credo fondativo di abbracciare tutti, e non solo alcuni, possa davvero essere rinvigorita. Pedagogy of a Beloved Commons parla di giovani di colore a basso reddito che lavorano all'interno di organizzazioni comunitarie orientate alla giustizia per migliorare le condizioni sociali e spaziali del loro ambiente. Il libro attinge a centinaia di pagine di dati, alcuni raccolti più di dieci anni fa da assistenti di ricerca laureati in tre università e altri raccolti di recente da un assistente di ricerca laureato in una quarta università, per presentare le citazioni testuali delle interviste con i membri di tre organizzazioni che si occupano di giovani. Il libro sostiene che i quartieri abbandonati, dove i giovani sperimentano l'abbandono e la marginalità, in realtà possono servire da richiamo all'azione, con un adeguato sostegno organizzativo.

Pedagogy of a Beloved Commons immagina una pedagogia critica basata sul luogo che può preparare i giovani con le competenze pratiche e i valori profondi per affrontare le crisi economiche, razziali ed ecologiche di oggi. Offre un gradito antidoto a un sistema educativo neoliberale che non solo si è allontanato dal suo mandato pubblico di promuovere la cittadinanza democratica, ma ha anche rafforzato l'insidiosa disuguaglianza economica di oggi, rendendo illusoria l'idea che ricchi e poveri possano lavorare insieme per un bene comune. Tra queste pagine risuona un appello appassionato a coltivare cittadini che abbiano le capacità critiche per sfidare l'ingiustizia, il coraggio di chiedere conto ai ricchi e ai potenti e l'empatia per promuovere non solo il proprio interesse personale, ma la salute e il benessere delle loro comunità e del pianeta. L'autore propone che questi cittadini si sviluppino esercitando un'azione collettiva nei "beni comuni", uno spazio politico e psichico i cui valori sono tracciati nello spazio fisico. Attraverso l'uso sapiente della lente di un architetto, questo libro innovativo sostiene che la concretezza tridimensionale dei quartieri disabitati della nazione fornisce un palcoscenico letterale dove i giovani emarginati possono sperimentare la vita collettiva, diventare più perspicaci riguardo alle forze che hanno plasmato le loro comunità ed esercitarsi a lavorare per un futuro giusto e inclusivo.

Fondendo la teoria fondamentale della pedagogia critica di Paolo Freire con la convinzione di Grace Lee Boggs che la costruzione di comunità pratiche possa interrompere le forze sempre più distruttive del capitalismo neoliberale, Pedagogia dei beni comuni affina un quadro aspirazionale per un percorso da seguire attraverso un'attenta analisi di tre organizzazioni esemplari. Qui l'attivismo è inteso come impegno pratico dei giovani nell'affrontare le disuguaglianze nei beni comuni dei loro quartieri attraverso interventi piccoli ma persistenti, che li aiutano anche ad apprendere il linguaggio della solidarietà e della collettività di cui ha bisogno una democrazia sostenibile. Una pedagogia della speranza è una lettura imperdibile per i nostri tempi e per il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531502829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando le torri d'avorio erano nere: Una storia di razza nelle città e nelle università americane -...
Quando le torri d'avorio erano nere" si trova...
Quando le torri d'avorio erano nere: Una storia di razza nelle città e nelle università americane - When Ivory Towers Were Black: A Story about Race in America's Cities and Universities
Pedagogia di un bene comune: Perseguire la promessa della democrazia attraverso l'attivismo basato...
Un'illustrazione rara e potente di ciò che serve...
Pedagogia di un bene comune: Perseguire la promessa della democrazia attraverso l'attivismo basato sui luoghi - Pedagogy of a Beloved Commons: Pursuing Democracy's Promise Through Place-Based Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)