Pedagogia critica gramsciana

Pedagogia critica gramsciana (Robert Carley)

Titolo originale:

Gramscian Critical Pedagogy

Contenuto del libro:

La Pedagogia critica gramsciana posiziona il pensiero di Antonio Gramsci sia all'interno che all'esterno del contesto istituzionale dell'educazione.

Questo libro collega Gramsci a diverse pedagogie: critica, attivista e politico-partitica, esplorando i vari contesti organizzativi: anarchico, sindacalista, socialista e comunista che informano le ampie esperienze di Gramsci con la pedagogia. La Pedagogia critica gramsciana non dà per scontato, ma esplora i molti modi in cui il pensiero di Gramsci parla dei limiti sociali e istituzionali del capitalismo.

Infine, questo libro offre una metodologia per incorporare gli studenti nel progetto politico della pedagogia critica in modo che possano, una volta usciti dalla classe, orientarsi nel mondo attraverso l'azione collettiva. Piuttosto che insegnare un orientamento alla giustizia sociale, la Pedagogia critica gramsciana offre un quadro rudimentale per instillare nelle vite consapevoli di una generazione la necessità di lottare contro un'egemonia che sostiene o normalizza lo sfruttamento economico, il sessismo, l'omo- e trans-fobia e il razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645041535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberati dal pennone: La metamorfosi della bandiera dopo l'11 settembre - Liberated Freed from the...
"Il nuovo libro di Robert Carley è un saluto al...
Liberati dal pennone: La metamorfosi della bandiera dopo l'11 settembre - Liberated Freed from the Flagpole: The Metamorphosis of the Flag Since 9/11
Pedagogia critica gramsciana - Gramscian Critical Pedagogy
La Pedagogia critica gramsciana posiziona il pensiero di Antonio Gramsci sia all'interno che...
Pedagogia critica gramsciana - Gramscian Critical Pedagogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)