Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali (Jay Sklar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una risorsa cruciale per la comprensione del Levitico, che porta avanti le conversazioni accademiche iniziate da Gordon Wenham. Affronta efficacemente i temi complessi del peccato, dell'impurità e del sacrificio, rendendolo prezioso sia per lo studio accademico che per la predicazione. Tuttavia, potrebbe risultare troppo tecnico per i lettori occasionali che non hanno un background in ebraico.

Vantaggi:

Analisi ben studiata e approfondita del Levitico
avanza i concetti chiave rispetto alle opere precedenti
prezioso per lo studio serio e la predicazione
resoconto persuasivo del peccato, dell'impurità, del sacrificio e dell'espiazione.

Svantaggi:

Può risultare eccessivamente tecnico e impegnativo per chi non ha una solida preparazione in ebraico; può essere considerato troppo avanzato per i lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sin, Impurity, Sacrifice, Atonement: The Priestly Conceptions

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo studio, molto argomentato, è quello di spiegare perché, nei testi sacerdotali della Bibbia ebraica, il verbo kipper, tradizionalmente tradotto "espiare", indica il modo di trattare sia il peccato che l'impurità, che potrebbero sembrare cose molto diverse. La prima conclusione chiave di Sklar è che, quando il contesto è il peccato, anche certi peccati inquinano; quindi l'"espiazione" può includere qualche elemento di purificazione. La seconda conclusione è che, quando il contesto è l'impurità, e kipper non significa "espiare" ma "purificare", anche l'impurità mette in pericolo; quindi kipper può includere qualche elemento di riscatto. L'obiettivo di questo studio, molto argomentato, è quello di spiegare perché, nei testi sacerdotali della Bibbia ebraica, il verbo kipper, tradizionalmente tradotto "espiare", indica il modo di affrontare sia il peccato sia l'impurità, che potrebbero sembrare cose molto diverse. La prima conclusione chiave di Sklar è che, quando il contesto è il peccato, anche certi peccati inquinano; quindi l'"espiazione" può includere qualche elemento di purificazione. La seconda conclusione è che, quando il contesto è l'impurità, e kipper non significa "espiare" ma "purificare", anche l'impurità mette in pericolo; quindi kipper può includere qualche elemento di riscatto. L'obiettivo di questo studio, molto argomentato, è quello di spiegare perché, nei testi sacerdotali della Bibbia ebraica, il verbo kipper, tradizionalmente tradotto "espiare", indica il modo di trattare sia il peccato sia l'impurità, che potrebbero sembrare cose molto diverse.

La prima conclusione chiave di Sklar è che, quando il contesto è il peccato, alcuni peccati inquinano anche; quindi "espiazione" può includere qualche elemento di purificazione. La seconda conclusione è che, quando il contesto è l'impurità, e kipper non significa "espiare" ma "purificare", anche l'impurità mette in pericolo; quindi kipper può includere qualche elemento di riscatto. In effetti, il peccato e l'impurità, pur essendo categorie distinte, hanno questo in comune: ognuno di essi richiede sia un riscatto che una purificazione. È per questo motivo che il kipper può essere usato in entrambi i contesti. Questo studio di riferimento si conclude con un attento esame della famosa frase di Levitico 17. 11 secondo cui "il sangue fa espiazione" (kipper) e spiega come, nell'ideologia sacerdotale, il sacrificio di sangue fosse in grado di realizzare sia il riscatto che la purificazione. Infatti, il peccato e l'impurità, pur essendo categorie distinte in sé, hanno questo in comune: ognuno di essi richiede sia il riscatto che la purificazione. È per questo motivo che kipper può essere usato in entrambi i contesti. Questo studio di riferimento si conclude con un attento esame della famosa frase di Levitico 17. 11 secondo cui "il sangue fa espiazione" (kipper) e spiega come, nell'ideologia sacerdotale, il sacrificio di sangue fosse in grado di realizzare sia il riscatto che la purificazione. Infatti, il peccato e l'impurità, pur essendo categorie distinte in sé, hanno questo in comune: ognuno di essi richiede sia il riscatto che la purificazione.

È per questo motivo che kipper può essere utilizzato in entrambi i contesti. Questo studio di riferimento si conclude con un'attenta disamina della famosa frase di Levitico 17. 11 secondo cui "il sangue fa espiazione" (kipper) e spiega come, nell'ideologia sacerdotale, il sacrificio di sangue fosse in grado di realizzare sia il riscatto che la purificazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905048120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Levitico - Commento all'Antico Testamento di Tyndale (Sklar Jay (Autore)) - Leviticus - Tyndale Old...
Preaching's Preacher's Guide to the Best Bible...
Levitico - Commento all'Antico Testamento di Tyndale (Sklar Jay (Autore)) - Leviticus - Tyndale Old Testament Commentary (Sklar Jay (Author))
Levitico: Introduzione e commento - Leviticus: An Introduction and Commentary
**Guida del predicatore ai migliori riferimenti biblici del 2014 (Commentari...
Levitico: Introduzione e commento - Leviticus: An Introduction and Commentary
Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali - Sin, Impurity, Sacrifice,...
L'obiettivo di questo studio, molto argomentato, è...
Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali - Sin, Impurity, Sacrifice, Atonement: The Priestly Conceptions
Numeri: 4 - Numbers: 4
Un nuovo commentario per il mondo di oggi, The Story of God Bible Commentary spiega e illumina ogni passaggio delle Scritture alla luce della grande storia...
Numeri: 4 - Numbers: 4
Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali - Sin, Impurity, Sacrifice,...
L'obiettivo di questo studio, molto argomentato, è...
Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali - Sin, Impurity, Sacrifice, Atonement: The Priestly Conceptions
Levitico - Leviticus
Pensato per il pastore e l'insegnante di Bibbia, il Commentario esegetico all'Antico Testamento di Zondervan presenta i migliori studiosi dell'Antico Testamento di oggi e...
Levitico - Leviticus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)