Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali (Jay Sklar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una monografia accademica sul Levitico, lodata per la sua profondità e chiarezza, pur essendo potenzialmente troppo tecnica per alcuni lettori. È consigliato soprattutto a studenti e predicatori seri.

Vantaggi:

È accuratamente studiato e approfondisce i concetti chiave del Levitico oltre le opere precedenti. Fornisce preziosi approfondimenti su peccato, impurità, sacrificio ed espiazione. Altamente raccomandato per studi seri e per la predicazione.

Svantaggi:

Molto tecnico e può richiedere la conoscenza dell'ebraico, il che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali o a chi non ha un background di studi biblici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sin, Impurity, Sacrifice, Atonement: The Priestly Conceptions

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo studio, molto argomentato, è quello di spiegare perché, nei testi sacerdotali della Bibbia ebraica, il verbo _kipper_, tradizionalmente tradotto “espiare”, indica il modo di trattare sia il peccato sia l'impurità, che potrebbero sembrare cose molto diverse. La prima conclusione chiave di Sklar è che, quando il contesto è il peccato, alcuni peccati inquinano anche; quindi l'“espiazione” può includere qualche elemento di “purificazione”.

La sua seconda conclusione è che, quando il contesto è l'impurità, e _kipper_ non significa “espiare” ma “effettuare la purificazione”, anche l'impurità “mette in pericolo”; quindi _kipper_ può includere qualche elemento di “trasgressione”. In effetti, il peccato e l'impurità, pur essendo categorie distinte in sé, hanno questo in comune: ciascuna di esse richiede sia il riscatto che la purificazione. È per questo motivo che _kipper_ può essere usato in entrambi i contesti.

Questo studio di riferimento si conclude con un esame attento della famosa frase di Levitico 17. 11 secondo cui “il sangue fa espiazione” (_kipper_) e spiega come, nell'ideologia sacerdotale, il sacrificio di sangue fosse in grado di realizzare sia il riscatto che la purificazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909697881
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Levitico - Commento all'Antico Testamento di Tyndale (Sklar Jay (Autore)) - Leviticus - Tyndale Old...
Preaching's Preacher's Guide to the Best Bible...
Levitico - Commento all'Antico Testamento di Tyndale (Sklar Jay (Autore)) - Leviticus - Tyndale Old Testament Commentary (Sklar Jay (Author))
Levitico: Introduzione e commento - Leviticus: An Introduction and Commentary
**Guida del predicatore ai migliori riferimenti biblici del 2014 (Commentari...
Levitico: Introduzione e commento - Leviticus: An Introduction and Commentary
Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali - Sin, Impurity, Sacrifice,...
L'obiettivo di questo studio, molto argomentato, è...
Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali - Sin, Impurity, Sacrifice, Atonement: The Priestly Conceptions
Numeri: 4 - Numbers: 4
Un nuovo commentario per il mondo di oggi, The Story of God Bible Commentary spiega e illumina ogni passaggio delle Scritture alla luce della grande storia...
Numeri: 4 - Numbers: 4
Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali - Sin, Impurity, Sacrifice,...
L'obiettivo di questo studio, molto argomentato, è...
Peccato, impurità, sacrificio, espiazione: Le concezioni sacerdotali - Sin, Impurity, Sacrifice, Atonement: The Priestly Conceptions
Levitico - Leviticus
Pensato per il pastore e l'insegnante di Bibbia, il Commentario esegetico all'Antico Testamento di Zondervan presenta i migliori studiosi dell'Antico Testamento di oggi e...
Levitico - Leviticus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)