Pazzi tra noi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pazzi tra noi (N. Grob Gerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita della storia del sistema di salute mentale nel Paese, con approfondimenti informativi accessibili e coinvolgenti per i lettori. Pur offrendo un valido contesto storico, manca di prospettive alternative al di fuori del modello medico tradizionale.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
offre una panoramica storica approfondita
linguaggio accessibile
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Non affronta prospettive alternative al di fuori del modello medico; alcuni lettori suggeriscono la necessità di riaprire i manicomi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mad Among Us

Contenuto del libro:

Nella prima storia completa in un unico volume del trattamento dei malati mentali, il più importante storico del settore racconta in modo avvincente i vari tentativi di risolvere questo dilemma sempre presente, dall'epoca coloniale a oggi. Gerald Grob traccia la crescita degli ospedali psichiatrici in risposta al numero crescente di malati mentali gravi e persistenti e il deterioramento di questi ospedali sotto la pressione di troppi pazienti e poche risorse.

Le crescenti critiche alle tecniche psichiatriche, come le terapie d'urto, le droghe e le lobotomie, e ai manicomi come luoghi disumani, portarono a una nuova enfasi sull'assistenza e sul trattamento in comunità. Sebbene alcuni pazienti abbiano tratto beneficio dalle nuove politiche comunitarie, esse si sono rivelate inefficaci per molti malati mentali che abusavano di sostanze.

La storia definitiva di Grob indica la strada per nuove soluzioni. È allo stesso tempo un riferimento indispensabile e un appello per una politica umana ed equilibrata in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451636338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pazzi tra noi - Mad Among Us
Nella prima storia completa in un unico volume del trattamento dei malati mentali, il più importante storico del settore racconta in modo avvincente i vari...
Pazzi tra noi - Mad Among Us
Il dilemma della politica federale sulla salute mentale: Riforma radicale o cambiamento graduale? -...
Le malattie mentali gravi e persistenti sono tra i...
Il dilemma della politica federale sulla salute mentale: Riforma radicale o cambiamento graduale? - The Dilemma of Federal Mental Health Policy: Radical Reform or Incremental Change?
Diagnosi, terapia e prove: Enigmi della medicina americana moderna - Diagnosis, Therapy, and...
In Diagnosi, terapia e prove, Gerald N. Grob e...
Diagnosi, terapia e prove: Enigmi della medicina americana moderna - Diagnosis, Therapy, and Evidence: Conundrums in Modern American Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)