Pauline Boty: L'unica sorella della Pop Art britannica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pauline Boty: L'unica sorella della Pop Art britannica (Marc Kristal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pauline Boty: British Pop Art's Sole Sister” di Marc Kristal è una biografia splendidamente illustrata e ben scritta dell'artista pop britannica Pauline Boty, ampiamente trascurata. Offre un'esplorazione approfondita della sua vita, della sua arte e del contesto culturale della scena artistica londinese degli anni Sessanta. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e informativo, sono state espresse critiche riguardo alla profondità della rappresentazione delle opere di Boty.

Vantaggi:

Il libro è ben progettato con illustrazioni di alta qualità, che lo rendono un ottimo libro da tavolo. Fornisce una biografia accattivante che mette in evidenza il carisma, il talento e il ruolo di Pauline Boty come artista donna pioniera in un campo dominato dagli uomini. I lettori hanno apprezzato la narrazione dettagliata e la capacità del libro di fornire informazioni sulla vita di Boty e sul movimento della pop art britannica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non contenesse sufficienti esempi delle opere di Boty, ritenendo che fosse più una biografia che una vetrina d'arte. Ci sono stati commenti sulla ripetitività delle voci nella narrazione e sulle interpretazioni di sinistra dell'autore, che secondo alcuni hanno colorato la rappresentazione di Boty e della sua arte. Inoltre, alcuni avrebbero voluto immagini più grandi delle sue opere d'arte.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pauline Boty: British Pop Art's Sole Sister

Contenuto del libro:

Pauline Boty (1938-1966) è stata uno dei membri fondatori del movimento della Pop Art britannica e una delle sue pochissime donne. Ha frequentato il Royal College of Art di Londra in un momento cruciale, quando tra i suoi studenti c'erano David Hockney,Peter Blake, R. B. Kitaj e Allen Jones. Morta tragicamente giovane all'età di 28 anni, è oggi considerata un elemento centrale dell'arte pop britannica e un'icona della cultura degli anni Sessanta.

Oltre al suo lavoro di artista, è apparsa sul palcoscenico, in TV e al cinema (anche al fianco di Michael Caine in Alfie) ed è stata una collaboratrice regolare della radio della BBC. Fu fotografata da David Bailey e da altri fotografi mondani e divenne una protagonista dell'epoca d'oro della Londra degli anni Sessanta.

Schietta, provocatoria e carismatica, rifiutava di accettare le opposizioni tra donna sessuale e artista seria, tra celebrazione e critica, tra cultura alta e bassa. Osservatrice e partecipante, femminista ed edonista, soggetto e oggetto, la "doppia visione" di Boty era in anticipo di decenni sui tempi e ha prefigurato una serie di artisti, da Cindy Sherman a Madonna.

Dopo essere stata ampiamente dimenticata dopo la sua morte, la sua reputazione è cresciuta costantemente dopo la riscoperta e l'esposizione delle sue opere nei primi anni Novanta. Da allora, oltre a comparire regolarmente in vari libri, documentari e articoli di giornale, è un personaggio centrale del romanzo Autumn (2016) di Ali Smith e una delle sue opere è stata venduta per 1,4 milioni di dollari all'asta nel giugno 2022.

Dopo aver visto le sue opere a un'asta nel 2013, l'autore Marc Kristal ha trascorso quasi dieci anni a fare ricerche sulla sua vita, intervistando le persone che l'hanno conosciuta e scavando negli archivi e nelle biblioteche. Questa è la biografia definitiva della sua vita e del suo lavoro, che si rivolge sia a chi è interessato all'arte sia a questo periodo creativo della cultura britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711287549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il permesso - Permission
Fino a che punto sareste disposti a spingervi... per avere il permesso?Ambientato nella Los Angeles degli anni '90, devastata dal crimine, dalle rivolte e dai...
Il permesso - Permission
Pauline Boty: L'unica sorella della Pop Art britannica - Pauline Boty: British Pop Art's Sole...
Pauline Boty (1938-1966) è stata uno dei membri...
Pauline Boty: L'unica sorella della Pop Art britannica - Pauline Boty: British Pop Art's Sole Sister

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)