Pauli Murray: La vita di una pioniera femminista e attivista per i diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pauli Murray: La vita di una pioniera femminista e attivista per i diritti civili (Catass Jennings Terry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una splendida biografia di Pauli Murray, che mette in evidenza il suo ruolo fondamentale nei movimenti per i diritti civili e femministi. Scritto in versi, si rivolge a un pubblico giovane, ma coinvolge anche i lettori adulti. La narrazione mette in luce la determinazione e i risultati ottenuti da Murray nonostante abbia affrontato ostacoli significativi legati alla sua razza e al suo genere.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, coinvolgente e informativo, accessibile ai lettori più giovani (dai 10 ai 14 anni), evidenzia gli importanti contributi di Pauli Murray, scritti in versi liberi, e cattura la sua eredità e le sue lotte in modo avvincente. Molti lettori si sentono ispirati e apprezzano il valore educativo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero considerare questo libro come indirizzato principalmente a un pubblico di medie dimensioni, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i lettori più grandi, anche se molti adulti lo trovano comunque piacevole.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pauli Murray: The Life of a Pioneering Feminist and Civil Rights Activist

Contenuto del libro:

Pauli Murray è stata una pioniera che ha trascorso la sua vita a lottare per i diritti civili e per i diritti delle donne. Scrittrice, avvocato, attivista, sacerdote, Pauli è stata una paladina della giustizia. La sua vita straordinaria è immortalata in questa avvincente biografia raccontata in versi.

Pauli Murray era brillante, schietta e impegnata a raggiungere la dignità e l'uguaglianza per tutti secondo la legge. Venendo dalla povertà, Murray sfidò la discriminazione razziale e sessuale e contribuì a lanciare i due movimenti più importanti del XX secolo: i diritti civili e i diritti delle donne."Questa nuova biografiariassume gli eventi e i risultati importanti di un'iconoclasta che non accettava un "no" come risposta. I giovani lettori saranno attratti dalla storia del coraggio di Pauli e dal suo ruolo fondamentale nella storia". -- Christian F. Nunes, presidente dell'Organizzazione nazionale delle donne.

"Questa è una biografia avvincente di una "forza non celebrata", una figura ispiratrice e trasformatrice che ha infranto barriere fondamentali sia per i diritti civili che per il movimento delle donne."- Horn Book Magazine.

Questa stimolante biografia in versi mira a promuovere la vita e l'opera di un'attivista per i diritti civili e femminista nera meno conosciuta ma influente"-- Booklist Reviews.

Pauli Murray è stata una spina nel fianco dell'America bianca che chiedeva giustizia e parità di trattamento per tutti. È stata un'attivista per i diritti civili dei queer e per i diritti delle donne prima che qualsiasi movimento sostenesse l'uno o l'altro: la mente brillante che, nel 1944, ha concepito le argomentazioni che avrebbero portato alla vittoria di Brown v. Board of Education of Topeka e, nel 1964, le argomentazioni che hanno portato all'uguaglianza delle donne sul posto di lavoro.

Per tutta la vita ha lottato per gli oppressi, non solo cambiando le leggi, ma usando la sua potente prosa per influenzare coloro che potevano influire sul cambiamento. Ha vissuto secondo le sue convinzioni e ha sfidato l'autorità per chiedere equità e giustizia, indipendentemente dalle conseguenze personali. Senza cercare riconoscimenti, gloria o guadagni economici per ciò che ha fatto, Pauli Murray ha combattuto in trincea per molti dei diritti che diamo per scontati. Il suo obiettivo erano i diritti umani e la dignità della vita per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781499812510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pauli Murray: La vita di una pioniera femminista e attivista per i diritti civili - Pauli Murray:...
Pauli Murray è stata una pioniera che ha...
Pauli Murray: La vita di una pioniera femminista e attivista per i diritti civili - Pauli Murray: The Life of a Pioneering Feminist and Civil Rights Activist
La piccola casa della speranza - The Little House of Hope
Quando Esperanza e la sua famiglia arrivano negli Stati Uniti da Cuba, affittano una piccola...
La piccola casa della speranza - The Little House of Hope
La Casita de Esperanza
Quando Esperanza e la sua famiglia arrivano negli Stati Uniti da Cuba, acquistano una piccola casa, una casita. Può essere piccola, ma ben presto...
La Casita de Esperanza

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)