La piccola casa della speranza

Punteggio:   (5,0 su 5)

La piccola casa della speranza (Catass Jennings Terry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La casetta della speranza è un libro illustrato che racconta la storia edificante del viaggio di una famiglia di immigrati che si crea una nuova vita in America aiutando gli altri. Il libro esplora efficacemente i temi della comunità, della generosità e dell'empatia, rendendolo comprensibile e stimolante per i bambini.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione sentita, da bellissime illustrazioni e da temi di immigrazione e di sostegno molto vicini a noi. I lettori apprezzano la diversità dei personaggi e il messaggio edificante sul superamento delle difficoltà e sull'abbraccio della comunità. La narrazione scorre bene ed è facile da capire, rendendola ideale per i bambini. Molti recensori hanno sottolineato la profondità emotiva della storia e la sua capacità di stimolare l'empatia nei giovani lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la storia a tratti triste, anche se alla fine si tratta di speranza e gioia. È possibile che i dettagli sull'immigrazione siano un po' troppo brevi per alcuni lettori che desiderano una comprensione più approfondita.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Little House of Hope

Contenuto del libro:

Quando Esperanza e la sua famiglia arrivano negli Stati Uniti da Cuba, affittano una piccola casa, una casita. Può essere piccola, ma ben presto dimostrano che c'è spazio a sufficienza per condividerla con un'intera comunità.

“Era una piccola casa. Una casita...

Era piccola.

Puzzava di vecchi calzini bagnati...

Ma anche se erano lontani da casa,...

La famiglia era unita”.

Mentre Esperanza e la sua famiglia si sistemano nella nuova casa, tutti fanno la loro parte per renderla una casa. Quando altre famiglie di immigrati hanno bisogno di un posto dove stare, sembra naturale che la famiglia de la casita dia una mano. Insieme trasformano la casa in un luogo dove altri nuovi immigrati possono aiutarsi a vicenda. Esperanza è sempre la prima ad accoglierli a la casita. È un luogo sicuro in una nuova terra.

Terry Catasus Jennings è arrivata per la prima volta da Cuba negli Stati Uniti nel 1961, quando aveva dodici anni. Con La casetta della speranza, l'autrice racconta una storia stimolante e semi-autobiografica di come gli immigrati possano aiutarsi a vicenda a trovare il loro posto in un nuovo paese.

Un'edizione in spagnolo, La Casita de Esperanza, uscirà in contemporanea.

Una selezione Junior Library Guild Gold Standard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823447169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pauli Murray: La vita di una pioniera femminista e attivista per i diritti civili - Pauli Murray:...
Pauli Murray è stata una pioniera che ha...
Pauli Murray: La vita di una pioniera femminista e attivista per i diritti civili - Pauli Murray: The Life of a Pioneering Feminist and Civil Rights Activist
La piccola casa della speranza - The Little House of Hope
Quando Esperanza e la sua famiglia arrivano negli Stati Uniti da Cuba, affittano una piccola...
La piccola casa della speranza - The Little House of Hope
La Casita de Esperanza
Quando Esperanza e la sua famiglia arrivano negli Stati Uniti da Cuba, acquistano una piccola casa, una casita. Può essere piccola, ma ben presto...
La Casita de Esperanza

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)