Paul a casa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Paul a casa (Michel Rabagliati)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Paul, un uomo di 50 anni alle prese con problemi personali come un matrimonio fallito, una figlia che si trasferisce e una madre malata. Il libro esplora i temi della maturità, dell'indipendenza e della complessità delle relazioni familiari attraverso una miscela di umorismo e narrazione toccante. Gli elementi grafici arricchiscono la narrazione e risuonano con i lettori, in particolare con quelli di età superiore ai 50 anni, che possono immedesimarsi nei temi trattati.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e relazionabili che riflettono esperienze di vita ordinaria.
Forte profondità emotiva e sviluppo dei personaggi.
Narrazione arguta e toccante con momenti umoristici.
Bellissime opere d'arte che completano la storia.
Offre prospettive interessanti sull'invecchiamento e sulle relazioni familiari, in particolare per i lettori più anziani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che alcune relazioni tra i personaggi, soprattutto tra Paul e sua figlia, manchino di profondità.
L'attenzione del narratore per la madre può sembrare incoerente con le opere precedenti, sollevando domande sulla rilevanza del personaggio.
Il ritmo potrebbe non essere adatto a tutti, poiché richiede una lettura attenta per collegare gli elementi tematici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paul at Home

Contenuto del libro:

Una toccante esplorazione dei modi in cui i nostri ruoli di genitori e figli cambiano nel corso della vita

Paul a casa è il libro più personale della superstar quebecchese Michel Rabagliati, un'analisi avvincente, emotiva e spesso divertente delle perdite e della solitudine di chi è più vicino alla pensione che all'università. Paul ha circa 50 anni, è un fumettista di successo con una spalla dolorante e vive nella casa che un tempo condivideva con la moglie e la figlia. Il cortile è incolto, pieno di erbacce. Un'altalena rimane inattiva, arrugginendo lentamente, accanto a un albero mezzo morto che Paul aveva piantato con la figlia di cinque anni. La stanza che apparteneva alla figlia, ora diciottenne, è per lo più inutilizzata, soprattutto quando deciderà di trasferirsi all'estero.

Non è detto, ma rimane sullo sfondo, il divorzio di Paul dopo una relazione di tre decenni con la sua fidanzata del liceo. In mezzo a tutto questo tumulto emotivo, Paul fa visita alla madre malata negli ultimi mesi di vita. Come Paul, anche lei ha divorziato a metà della sua vita dopo un lungo matrimonio. Ha trascorso la maggior parte dei suoi anni rimanenti da sola o in relazioni non appaganti, cosa che Paul teme implicitamente possa accadere a lui. Gli incontri online sembrano solo peggiorare il mondo.

Rabagliati non si sottrae a questi temi intimi, affrontandoli tanto con umorismo autoironico quanto con dolore o tristezza. Caratterizzato da un'intuizione profonda e dalla volontà di prendere in giro i difetti della vita, Paul at Home è una ruminazione giocosa e poetica sulla perdita e sui cambiamenti a volte sconvolgenti che si verificano con la mezza età.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770464148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paul a casa - Paul at Home
Una toccante esplorazione dei modi in cui i nostri ruoli di genitori e figli cambiano nel corso della vita Paul a casa è il libro più personale...
Paul a casa - Paul at Home
Paul al Nord - Paul Up North
Rabagliati continua la sua pluripremiata serie semi-autobiografica Paul in questa storia di crescita. L'azione si svolge nel 1975-76, poco prima e durante...
Paul al Nord - Paul Up North
Paul si unisce agli scout - Paul Joins the Scouts
Ambientata a Montreal nel 1970, Paul si unisce agli scout è una storia di formazione che prende in esame il movimento...
Paul si unisce agli scout - Paul Joins the Scouts
Paul va a pesca - Paul Goes Fishing
“Privo di autocompatimento... Le tavole in bianco e nero di Rabagliati evitano i mezzi toni per un tratto vivace" -Voice Literary...
Paul va a pesca - Paul Goes Fishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)