Pastore di chiesa, trafficante di bambini: i crimini di Elsa Cuellar in una città di confine

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pastore di chiesa, trafficante di bambini: i crimini di Elsa Cuellar in una città di confine (Roger Rodriguez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda e straziante del problema della tratta di esseri umani, concentrandosi in particolare sulla tragica storia di Elsa e sulla sua manipolazione da parte di vari sistemi. Pur essendo ben studiato, il racconto è difficile da digerire a causa dei temi pesanti e del peso emotivo.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente e informativo, in particolare per coloro che vogliono capire la tratta di esseri umani. È ben studiato e presenta una narrazione avvincente, che tiene il lettore coinvolto. I lettori lodano l'autore per aver fatto luce su un argomento difficile e apprezzano la profondità emotiva della storia.

Svantaggi:

Il libro contiene contenuti pesanti e angoscianti, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Ci sono numerosi avvisi di pericolo a causa degli argomenti delicati trattati, che rendono la lettura emotivamente impegnativa. Alcuni lettori hanno trovato frustrante e tragica la rappresentazione dei fallimenti del sistema giudiziario.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Church Pastor, Child Trafficker: The Crimes of Elsa Cuellar in a Border Town

Contenuto del libro:

Fin dai primi anni '90, Cuellar era in grado di operare in modo da non lasciare tracce. Si fingeva pastore, medico o avvocato per conquistare la fiducia delle sue giovani vittime. Con la promessa di una vita migliore, della cittadinanza e di un'istruzione, queste giovani ragazze venivano attirate nelle grinfie di Cuellar e diventavano la fonte della sua ricchezza. Le sue numerose foto di famiglia erano solo una delle prove trovate dalle autorità che dimostravano come la vera intenzione di Cuellar fosse quella di pubblicizzare le sue giovani vittime con uomini più grandi. Questo di per sé le procurava denaro, ma il vero motivo era assicurarsi che queste giovani ragazze rimanessero incinte. Fingendosi un medico o un'ostetrica, Cuellar convinceva le ragazze che partorire a casa sua era il modo naturale e più igienico di partorire. All'insaputa delle ragazze, l'obiettivo era quello di avere un parto che non sarebbe stato registrato in ospedale. Questo rendeva più facile la sua attività clandestina di vendita di neonati. Dopo tutto, chi cercherebbe un bambino di cui nessuno conosce l'esistenza? Una volta che Cuellar ha dato alle ragazze la triste notizia che il bambino era morto durante il parto, la sua missione era completa.

Le ricerche per questo progetto risalgono al 2013. Per quasi nove anni ho cercato vittime, persone che conoscono Elsa, ho intervistato le forze dell'ordine e sono entrato in possesso di documenti a cui nessun cittadino comune ha accesso. Centinaia di ore sono state dedicate alla ricerca scientifica e alla ricerca della verità su come Elsa Cuellar non abbia mai visto un giorno di prigione. Oggi non è possibile accertare l'entità dei danni subiti dalla Cuellar. Potrebbero esserci centinaia di uomini e donne, ormai trentenni, che sono stati cresciuti credendo che i loro tutori fossero i loro veri genitori biologici. Foto, documenti, interviste e racconti di fonti vicine alla Cuellar aiuteranno a mettere insieme i pezzi di questo incredibile puzzle che per anni ha portato le forze dell'ordine a chiedersi come avrebbero potuto raccogliere abbastanza per mettere Elsa Cuellar dietro le sbarre.

Alla fine, Cuellar non vedrà mai un giorno in una cella di prigione e, dopo la misteriosa riassegnazione del procuratore capo, viene dichiarata colpevole di un solo capo d'accusa di manomissione di documenti ufficiali, il che significa che altri ventitré capi d'accusa sono stati abbandonati. Nulla di ciò che riguarda i bambini è stato presentato in tribunale e, prima di questo progetto, il pubblico non aveva idea di cosa fosse successo a Cuellar. Si diceva che avesse un cancro terminale al quarto stadio e che le rimanessero pochi mesi di vita. È stato riferito che il governo l'ha espulsa perché non voleva pagare le sue spese mediche, ma sei anni dopo Cuellar riappare a Laredo, in Texas, predicando in una chiesa. Cosa succede a Elsa Cuellar? Questa raccolta di nove anni di lavoro fornirà la storia che molti aspettavano di sentire. Le vittime di Elsa Cuellar meritano una voce e questo progetto la fornisce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538185063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga strada per il Messico - The Long Way to Mexico
The Long Way to Mexico di Roger Rodriguez è un thriller western/suspense contemporaneo pieno di ironia e...
La lunga strada per il Messico - The Long Way to Mexico
Pastore di chiesa, trafficante di bambini: i crimini di Elsa Cuellar in una città di confine -...
Fin dai primi anni '90, Cuellar era in grado di...
Pastore di chiesa, trafficante di bambini: i crimini di Elsa Cuellar in una città di confine - Church Pastor, Child Trafficker: The Crimes of Elsa Cuellar in a Border Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)