Pastorale e comunità nella Germania tardo-medievale: Lo specchio dei sacerdoti di Alberto di Diessen

Pastorale e comunità nella Germania tardo-medievale: Lo specchio dei sacerdoti di Alberto di Diessen (Copeland Klepper Deeana)

Titolo originale:

Pastoral Care and Community in Late Medieval Germany: Albert of Diessen's Mirror of Priests

Contenuto del libro:

Pastoral Care and Community in Late Medieval Germanyesplora il modo in cui la cultura religiosa locale è stata costruita nella società cristiana europea medievale attraverso lo studio ravvicinato di una serie di manoscritti trascurati della fine del XIV secolo. Lo specchio dei sacerdoti è un'opera pastorale scritta da Alberto, canonico agostiniano della città bavarese di Diessen, per guidare i sacerdoti locali nel loro lavoro con i parrocchiani.

Sono sopravvissute diverse versioni del testo di mano di Alberto e, confrontandole, Deeana Copeland Klepper mostra come gli ideali e le leggi religiose apparentemente universali siano stati adattati, interpretati e riproposti da coloro ai quali era stata affidata la responsabilità di metterli in pratica, creando così espressioni distintive e locali del cristianesimo. La visione della comunità cristiana che emerge dalla guida pastorale di Alberto è una visione in cui è evidente il disordine della vita ordinaria. La parrocchia immaginata da Alberto era delimitata da confini geografici e legali - proprietà e diritti giurisdizionali, decime e responsabilità sacramentale - oltre che da realtà simboliche.

Collocando Lo specchio dei preti all'interno degli spazi fisici e concettuali di Albert, Klepper afferma la centralità della parrocchia e della sua comunità per coloro che vivono sotto il segno del cristianesimo, soprattutto al di fuori delle grandi città. Facendo perno sulla materialità dei testi e sui contesti socioculturali di una tradizione manoscritta trascurata, Pastoral Care and Community in Late Medieval Germany offre nuovi spunti di riflessione sul ruolo dei parroci, sul genere del manuale pastorale e sulla vita religiosa tardo medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501766152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intuizione dei miscredenti: Nicola di Lira e la lettura cristiana dei testi ebraici nel tardo...
"Un libro meraviglioso, equilibrato, vivace e...
L'intuizione dei miscredenti: Nicola di Lira e la lettura cristiana dei testi ebraici nel tardo Medioevo - The Insight of Unbelievers: Nicholas of Lyra and Christian Reading of Jewish Text in the Later Middle Ages
Pastorale e comunità nella Germania tardo-medievale: Lo specchio dei sacerdoti di Alberto di Diessen...
Pastoral Care and Community in Late Medieval...
Pastorale e comunità nella Germania tardo-medievale: Lo specchio dei sacerdoti di Alberto di Diessen - Pastoral Care and Community in Late Medieval Germany: Albert of Diessen's Mirror of Priests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)