L'intuizione dei miscredenti: Nicola di Lira e la lettura cristiana dei testi ebraici nel tardo Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'intuizione dei miscredenti: Nicola di Lira e la lettura cristiana dei testi ebraici nel tardo Medioevo (Copeland Klepper Deeana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Insight of Unbelievers: Nicholas of Lyra and Christian Reading of Jewish Text in the Later Middle Ages

Contenuto del libro:

"Un libro meraviglioso, equilibrato, vivace e molto erudito. Klepper ci ha dato uno sguardo su Nicola di Lira che diventerà uno studio classico su questa figura importantissima" - E.

Ann Matter, Università della Pennsylvania. Ann Matter, University of Pennsylvania Nell'anno 1309, Nicola di Lira, un importante commentatore biblico francescano, presentò una domanda all'Università di Parigi, chiedendo se fosse possibile dimostrare l'avvento di Cristo dalle scritture ricevute dagli ebrei. Questa domanda riflette le sfide che dovette affrontare come esegeta cristiano determinato a valorizzare la letteratura ebraica in un'epoca di crescente ostilità verso gli ebrei nell'Europa occidentale.

Il commento letterale di Nicola alla Bibbia divenne uno dei più copiati e diffusi di tutti i commenti biblici medievali. I commenti ebraici furono quindi più letti che mai nella cristianità latina, mentre nello stesso momento gli ebrei venivano spinti sempre più ai margini della società europea.

I suoi scritti ritraggono gli ebrei come ostinati miscredenti, ma anche come indispensabili chiavi di lettura delle Scritture cristiane. In The Insight of Unbelievers, Deeana Copeland Klepper esamina l'uso cristiano tardo medievale della Bibbia ebraica e l'interpretazione ebraica delle Scritture, concentrandosi su Nicola di Lira come il più importante mediatore delle tradizioni ebraiche. Klepper sottolinea l'importante impatto della letteratura ebraica e della miscredenza ebraica su Nicola di Lira e sulla cultura cristiana in generale.

Esaminando attentamente il posto delle tradizioni ebraiche e rabbiniche nello studio cristiano della Bibbia, The Insight of Unbelievers elabora in modo nuovo il rapporto tra l'erudizione e la polemica cristiana ed ebraica nell'Europa del tardo Medioevo. Deeana Copeland Klepper è membro della facoltà del Dipartimento di Religione dell'Università di Boston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220216
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intuizione dei miscredenti: Nicola di Lira e la lettura cristiana dei testi ebraici nel tardo...
"Un libro meraviglioso, equilibrato, vivace e...
L'intuizione dei miscredenti: Nicola di Lira e la lettura cristiana dei testi ebraici nel tardo Medioevo - The Insight of Unbelievers: Nicholas of Lyra and Christian Reading of Jewish Text in the Later Middle Ages
Pastorale e comunità nella Germania tardo-medievale: Lo specchio dei sacerdoti di Alberto di Diessen...
Pastoral Care and Community in Late Medieval...
Pastorale e comunità nella Germania tardo-medievale: Lo specchio dei sacerdoti di Alberto di Diessen - Pastoral Care and Community in Late Medieval Germany: Albert of Diessen's Mirror of Priests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)