Passeggiata sull'acqua

Punteggio:   (4,4 su 5)

Passeggiata sull'acqua (Steven Faulkner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto coinvolgente e ben scritto e segue il viaggio in canoa di padre e figlio. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato avvincente e piacevole, alcuni hanno ritenuto che lo stile letterario dell'autore fosse eccessivamente elaborato e sminuisse la narrazione.

Vantaggi:

Storia avvincente, ben scritta, altamente raccomandata, temi relativi per chi ha familiarità con la canoa.

Svantaggi:

Stile di scrittura troppo fiorito con uso eccessivo di artifici letterari che possono distrarre dalla storia; alcuni lettori preferiscono uno stile più diretto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waterwalk

Contenuto del libro:

Steven Faulkner e suo figlio Justin, di 16 anni, stanno pagaiando e facendo portage lungo la rotta di 1000 miglia del 1673, alla scoperta del Mississippi degli esploratori francesi Marquette e Joliet. Stanchi, affamati, smarriti, soli, bloccati dalla nebbia, naufraghi in canoa, incapaci di orientarsi nell'oscurità, si stanno divertendo moltissimo: remano per 300 miglia lungo le rive del lago Michigan fino a Green Bay, nel Wisconsin, poi risalgono per 300 miglia il fiume Fox, inondato dalle tempeste, scendono lungo il fiume Wisconsin, quindi si dirigono a sud per 400 miglia lungo il possente Mississippi fino a St. Louis.

Waterwalk è un triplo viaggio: un viaggio nel cuore di questo continente 300 anni fa, come descritto nel diario di Marquette (la cui traduzione Faulkner ha trovato nel seminterrato di una biblioteca dell'Università del Kansas), un'esplorazione moderna dei tranquilli corsi d'acqua che si intrecciano attraverso l'America affollata e frenetica, e un viaggio nel cuore di un rapporto padre-figlio.

“Qualcosa in noi”, dice Faulkner, ”brama di seguire la via del fiume, di sdraiarsi su quelle correnti di seta, di allontanarsi dalla riva e di procedere miglio dopo miglio. C'è qualcosa di selvaggio e forte e addormentato nel mistero...”. E nel frattempo, i fiumi ci parlavano in lingue sconosciute, i venti ci avvertivano di pericoli inascoltati, le statue si animavano e condividevano le loro storie, e un padre e un figlio cercavano di imparare il linguaggio dell'amicizia e dell'interdipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780825308444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immagine: Un romanzo a pezzi - The Image: A Novel in Pieces
Un ragazzo nudo vaga da solo in una terra divisa, trasportando sassi, e cerca rifugio in una grotta...
L'immagine: Un romanzo a pezzi - The Image: A Novel in Pieces
Passeggiata sull'acqua - Waterwalk
Steven Faulkner e suo figlio Justin, di 16 anni, stanno pagaiando e facendo portage lungo la rotta di 1000 miglia del 1673, alla scoperta...
Passeggiata sull'acqua - Waterwalk
Bitterroot - Un libro di memorie: Echi di bellezza e perdita - Bitterroot - A Memoir: Echoes of...
Utilizzando le lettere dell'esploratore del XIX...
Bitterroot - Un libro di memorie: Echi di bellezza e perdita - Bitterroot - A Memoir: Echoes of Beauty & Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)