Passeggiata per la libertà: Mississippi o Busto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Passeggiata per la libertà: Mississippi o Busto (Mary Stanton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Freedom Walk: Mississippi or Bust

Contenuto del libro:

La passeggiata della libertà: Mississippi or Bust di Mary Stanton Nel 1963, i flussi del risveglio religioso, delle lotte razziali e della politica della guerra fredda alimentavano il fiume in piena dell'agitazione sociale in America. Mettendo in campo forze imponenti, i leader dei diritti civili erano pronti a sferrare un attacco su larga scala contro l'ingiustizia nel Sud.

Entro l'estate il conflitto raggiunse una grande intensità, quando neri e bianchi si scontrarono a Birmingham. In Freedom Walk: Mississippi or Bust, Mary Stanton racconta gli eventi profondamente influenti che si verificarono al di fuori di questa massiccia iniziativa. Prima della tumultuosa estate del 1963, Bill Moore, un postino bianco, si era lanciato in un attacco all'ingiustizia razziale.

Deriso e aggredito durante la sua marcia solitaria per i diritti civili lungo le autostrade del profondo Sud, fu ridicolizzato dai razzisti come un "pazzo".

Il suo scopo ben pubblicizzato era quello di camminare da Chattanooga a Jackson e consegnare a mano un appello per la tolleranza razziale a Ross Barnett, il governatore del Mississippi, fortemente segregazionista. Moore aveva tenuto un diario che descriveva dettagliatamente il suo obiettivo.

Utilizzandolo, insieme a interviste e ad ampi reportage di giornali e cinegiornali, Mary Stanton ha documentato questo fenomenale cammino per la libertà visto attraverso i suoi occhi. Il 23 aprile, su un'autostrada vicino ad Attalla, in Alabama, questo crociato fu ucciso da un colpo di pistola. Floyd Simpson, un droghiere e membro del capitolo di Gadsden, Alabama, del Ku Klux Klan, fu accusato dell'omicidio di Moore.

Una settimana dopo, uno studente universitario bianco di nome Sam Shirah ha guidato cinque volontari bianchi e neri in Alabama per portare a termine la marcia di Moore. Furono picchiati e imprigionati. Altri quattro tentativi di portare a termine l'impresa del postino furono ostacolati in modo analogo.

Sebbene Moore non fosse una figura nobilmente ideale scelta dagli ideatori del movimento, divenne inavvertitamente uno dei suoi primi martiri e, fino ad oggi, parte di un capitolo trascurato della storia del movimento per i diritti civili. Freedom Walk: Mississippi or Bust racconta le storie complicate e intrecciate di Moore, Shirah e Simpson.

Sebbene tutti e tre condividessero un profondo amore per il Sud, i loro forti sentimenti su chi avesse il diritto di percorrere le sue strade erano in conflitto mortale. Mary Stanton, assistente dell'amministrazione pubblica della città di Mamaroneck, New York, è autrice di diversi libri e articoli sul movimento per i diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604735406
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Selma al dolore - From Selma to Sorrow
A più di trent'anni dall'omicidio di Viola Liuzzo da parte del Ku Klux Klan, la donna rimane un enigma. Alcuni la consideravano...
Da Selma al dolore - From Selma to Sorrow
Rosso, nero, bianco: Il partito comunista dell'Alabama, 1930-1950 - Red, Black, White: The Alabama...
Red, Black, White è la prima storia narrativa del...
Rosso, nero, bianco: Il partito comunista dell'Alabama, 1930-1950 - Red, Black, White: The Alabama Communist Party, 1930-1950
Viaggio verso la giustizia: Juliette Hampton Morgan e il boicottaggio degli autobus di Montgomery -...
Circa una settimana dopo l'inizio del Montgomery...
Viaggio verso la giustizia: Juliette Hampton Morgan e il boicottaggio degli autobus di Montgomery - Journey Toward Justice: Juliette Hampton Morgan and the Montgomery Bus Boycott
Rosso, nero, bianco: Il partito comunista dell'Alabama, 1930-1950 - Red, Black, White: The Alabama...
Red, Black, White è la prima storia narrativa del...
Rosso, nero, bianco: Il partito comunista dell'Alabama, 1930-1950 - Red, Black, White: The Alabama Communist Party, 1930-1950
Passeggiata per la libertà: Mississippi o Busto - Freedom Walk: Mississippi or Bust
La passeggiata della libertà: Mississippi or Bust di Mary...
Passeggiata per la libertà: Mississippi o Busto - Freedom Walk: Mississippi or Bust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)