Da Selma al dolore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Da Selma al dolore (Mary Stanton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Da Selma al dolore: The Life and Death of Viola Liuzzo” di Mary Stanton offre un resoconto coinvolgente e ben studiato di Viola Liuzzo, un'attivista bianca per i diritti civili uccisa nel 1965 per il suo coinvolgimento nelle marce da Selma a Montgomery. Il libro mette in luce le sue lotte, il suo coraggio e le sfide che ha dovuto affrontare come donna che lottava per la giustizia razziale in un periodo di sconvolgimenti sociali. Le recensioni hanno elogiato il libro per la sua narrazione perspicace, gli aneddoti personali e il contesto storico che fornisce. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi di organizzazione e documentazione, suggerendo che la narrazione risultava frammentaria o incompleta in alcuni punti.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
ben studiata e informativa
fornisce contesto storico e prospettive personali
mette in luce una figura meno conosciuta del movimento per i diritti civili
emozionale e stimolante
consigliato agli amanti della storia e a chi è interessato ai diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco documentato
problemi di organizzazione hanno portato a una sensazione di frammentarietà
alcune affermazioni sono state fatte senza prove sufficienti
alcune parti della narrazione sono sembrate incomplete.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Selma to Sorrow

Contenuto del libro:

A più di trent'anni dall'omicidio di Viola Liuzzo da parte del Ku Klux Klan, la donna rimane un enigma. Alcuni la consideravano un'impegnata per i diritti civili, altri una casalinga problematica. Alcuni pensavano che fosse una vittima della violenza casuale e di una cospirazione governativa, mentre altri pensavano che fosse una madre inadatta che aveva avuto ciò che si meritava.

From Selma to Sorrow è la prima biografia completa dell'unica donna bianca onorata al Civil Rights Memorial di Montgomery. Nata e cresciuta nel Sud, Liuzzo si trasferì a Detroit da adulta. Al momento della sua morte era sposata con un Teamster di alto livello e aveva cinque figli. Mentre era una studentessa part-time alla Wayne State University, fu coinvolta nelle proteste per i diritti civili e decise di partecipare a una marcia per il diritto di voto a Selma, in Alabama. Il 25 marzo 1965, Liuzzo e un giovane nero di nome Leroy Moton stavano andando da Selma a Montgomery dopo la marcia. Gli uomini del Klans seguirono l'auto di Liuzzo lungo la Highway 80 per venti miglia, poi si accostarono e spararono. Liuzzo fu ucciso all'istante e Moton, coperto di sangue, riuscì a fuggire fingendosi morto quando gli assassini tornarono.

Poiché questo gruppo di Klansmen comprendeva un informatore dell'FBI, Liuzzo perse la vita in più di un modo. Per sviare l'attenzione e coprire la sua imprudenza nel permettere a un noto razzista violento di lavorare sotto copertura durante la marcia, J. Edgar Hoover creò una campagna di pubbliche relazioni malevola che dipingeva ingiustamente Liuzzo come una donna instabile che aveva abbandonato la sua famiglia per fomentare i problemi nel Sud. Gli anni di accuse, insinuazioni e bugie hanno quasi distrutto il marito e i cinque figli.

In From Selma to Sorrow Mary Stanton cerca la verità sulla vita e la morte della Liuzzo, utilizzando interviste approfondite, documenti pubblici e dossier dell'FBI per raccontare una storia sconvolgente di omicidio, tradimento e passione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820322742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Selma al dolore - From Selma to Sorrow
A più di trent'anni dall'omicidio di Viola Liuzzo da parte del Ku Klux Klan, la donna rimane un enigma. Alcuni la consideravano...
Da Selma al dolore - From Selma to Sorrow
Rosso, nero, bianco: Il partito comunista dell'Alabama, 1930-1950 - Red, Black, White: The Alabama...
Red, Black, White è la prima storia narrativa del...
Rosso, nero, bianco: Il partito comunista dell'Alabama, 1930-1950 - Red, Black, White: The Alabama Communist Party, 1930-1950
Viaggio verso la giustizia: Juliette Hampton Morgan e il boicottaggio degli autobus di Montgomery -...
Circa una settimana dopo l'inizio del Montgomery...
Viaggio verso la giustizia: Juliette Hampton Morgan e il boicottaggio degli autobus di Montgomery - Journey Toward Justice: Juliette Hampton Morgan and the Montgomery Bus Boycott
Rosso, nero, bianco: Il partito comunista dell'Alabama, 1930-1950 - Red, Black, White: The Alabama...
Red, Black, White è la prima storia narrativa del...
Rosso, nero, bianco: Il partito comunista dell'Alabama, 1930-1950 - Red, Black, White: The Alabama Communist Party, 1930-1950
Passeggiata per la libertà: Mississippi o Busto - Freedom Walk: Mississippi or Bust
La passeggiata della libertà: Mississippi or Bust di Mary...
Passeggiata per la libertà: Mississippi o Busto - Freedom Walk: Mississippi or Bust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)