Passato: Storie di lutto afroamericano, un memoriale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Passato: Storie di lutto afroamericano, un memoriale (Fc Holloway Karla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la profondità emotiva, gli approfondimenti storici e l'utilità per affrontare la perdita. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato più duro del previsto e hanno espresso disappunto per la sua attenzione a certi argomenti piuttosto che ad altri.

Vantaggi:

Narrativa profonda ed emotiva, informazioni storiche ben studiate, utile per affrontare il lutto, stile di scrittura coinvolgente e forte attenzione alla comunità.

Svantaggi:

Più severo di quanto alcuni si aspettassero, in alcune parti ha avuto pregiudizi politici, alcuni hanno ritenuto che non coprisse adeguatamente le sfide dell'industria dell'assistenza alla morte e ci sono state preoccupazioni riguardo alla focalizzazione su alcuni eventi tragici senza riconoscere tutte le vittime coinvolte.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passed on: African American Mourning Stories, a Memorial

Contenuto del libro:

Passed On è un ritratto della morte e del morire nell'America africana del XX secolo. Attraverso una riflessione toccante e un'indagine approfondita dei miti, dei rituali, dell'economia e della politica delle pratiche di lutto e sepoltura degli afroamericani, Karla FC Holloway scopre che i modi di morire fanno parte dell'identità nera tanto quanto i modi di vivere. Intrecciando con grazia interviste, ricerche d'archivio e analisi della letteratura, del cinema e della musica, la Holloway mostra come la vulnerabilità degli afroamericani alla morte prematura sia inestricabilmente legata al modo in cui la cultura nera si rappresenta e viene rappresentata.

Concentrandosi sull'industria della "cura della morte" - pompe funebri e impresari di pompe funebri neri, storia della professione e delle sue pratiche - la Holloway esamina tutti gli aspetti del business delle sepolture, dai medici, ai cappellani degli ospedali, agli amministratori degli ospizi, ai venditori di prodotti chimici per l'imbalsamazione, ai produttori di bare e agli impresari di pompe funebri, ai parenti in lutto. L'autrice usa la narrazione, le fotografie e le immagini per evocare una storia dolorosa di linciaggi, rabbia e rivolta dei bianchi, negligenza e negligenza medica, esecuzioni e violenza di quartiere. Le bare specializzate vendute agli afroamericani, le foto di sepolture formali di neonati e le storie sul letto di morte svelano uno scorcio dei cimiteri e dei luoghi di sepoltura dell'America africana, insieme ai rituali di sepoltura e alle cerimonie funebri.

Rivelando sia l'umorismo inaspettato che la tragedia anticipata, Holloway racconta le esperienze dei neri nella professione funebre e nella sua clientela. Condivide anche, a malincuore, la storia di suo figlio e il modo in cui la sua morte ha spostato la sua ricerca dalla pagina alla persona.

Nella conclusione, che segue un sermone pronunciato da Maurice O. Wallace al funerale del figlio dell'autrice, Bem, la Holloway si sforza di commemorare, attraverso l'osservazione, la cerimonia e la chiamata di altri al ricordo e alla celebrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822332459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una morte ad Harlem - A Death in Harlem
In Una morte ad Harlem, la famosa studiosa Karla FC Holloway tesse un mistero nel mondo bon vivant del Rinascimento di...
Una morte ad Harlem - A Death in Harlem
Passato: Storie di lutto afroamericano, un memoriale - Passed on: African American Mourning Stories,...
Passed On è un ritratto della morte e del morire...
Passato: Storie di lutto afroamericano, un memoriale - Passed on: African American Mourning Stories, a Memorial
Scomparso ad Harlem - Gone Missing in Harlem
Nel suo atteso secondo romanzo, Karla Holloway evoca la resilienza di una famiglia il cui viaggio ripercorre il fiume...
Scomparso ad Harlem - Gone Missing in Harlem
Finzioni legali: Costituire la razza, comporre la letteratura - Legal Fictions: Constituting Race,...
In Legal Fictions, Karla FC Holloway sostiene che...
Finzioni legali: Costituire la razza, comporre la letteratura - Legal Fictions: Constituting Race, Composing Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)