Present Past: Notes from the Life of a Persian/American Composer in Ireland
Present Past è "un m moire selettivo", come lo definisce l'autore, il noto musicologo e compositore iraniano Hormoz Farhat. La sua ricca vita è divisa in quattro fasi distinte: la nascita e la crescita in Iran, gli studi e poi l'insegnamento negli Stati Uniti, il ritorno in Iran durante il boom degli anni Settanta e infine la fuga dalla tumultuosa Rivoluzione iraniana del 1979 verso l'Irlanda, "un Paese che amiamo e ammiriamo, una terra verde e gentile con persone calde e affascinanti", dove ha insegnato e vive tuttora.
L'autore è nato in Persia durante gli anni di trasformazione degli anni Trenta e Quaranta. Ricorda le riforme energiche e la secolarizzazione di Reza Shah, gli sconvolgimenti della Seconda guerra mondiale, l'invasione alleata e poi l'abdicazione dello Shah. In questo periodo si appassiona alla musica classica occidentale.
Nel 1949 Farhat si trasferisce in America, senza conoscere molto l'inglese, dove è "uno straniero in una terra sconosciuta" ed è talmente fuori luogo da indossare giacca e cravatta per le lezioni universitarie. Alla fine termina il dottorato, diventa compositore e insegna in un'università. Nel 1968, in un periodo di grandi riforme e progressi, torna in Persia.
In quel periodo dirige il Dipartimento di musica dell'Università di Teheran e il Consiglio musicale della rete televisiva nazionale iraniana. Racconta anche il suo ruolo nella pianificazione dell'annuale Festival delle Arti di Shiraz/Persepoli. Nella sezione finale, la musica persiana e quella occidentale vengono confrontate e messe a confronto.
Vengono discusse la storia e la sostanza della tradizione musicale urbana della Persia, nonché i problemi che la musica deve affrontare nella società islamica. L'autore valuta le tendenze musicali degli ultimi cento anni nella composizione musicale occidentale contemporanea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)