Passaggio al crepuscolo

Punteggio:   (2,4 su 5)

Passaggio al crepuscolo (Rashid Al-Daif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo di grande impatto, ambientato in Libano durante la guerra civile, che esplora i temi del trauma, dell'alienazione e della ricerca del dialogo in mezzo al conflitto. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti, con la figlia di un lettore che l'ha giudicato indegno del suo compito di inglese avanzato.

Vantaggi:

Il romanzo è stato elogiato per la sua bella prosa, per il successo della traduzione e per la profonda esplorazione psicologica delle lotte dei personaggi durante la guerra civile. Ritrae efficacemente la complessità delle relazioni umane al di là delle divisioni religiose e ha un finale sorprendente ma sensato.

Svantaggi:

Un recensore ha trovato il libro deprimente e lo ha criticato perché ritrae i musulmani in modo negativo, suggerendo che promuove uno stereotipo di violenza e irrazionalità. Questo ha portato alla percezione che non sia appropriato per i contesti educativi, in particolare per i livelli superiori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passage to Dusk

Contenuto del libro:

Passage to Dusk tratta della guerra civile libanese degli anni Settanta in uno stile postmoderno e poetico.

La narrazione si concentra sullo stato mentale squilibrato, destabilizzato, confuso e iper-percettivo creato dal vivere sulla scena di una lunga guerra. La storia è ricca di dettagli che trascendono il narcisismo volontario del protagonista, fornendo al contempo indizi sulla cultura dell'epoca.

È un'eccellente narrativa, scritta in modo surreale, ma fedele ai personaggi del popolo libanese, al loro comportamento durante la guerra e alle loro contraddizioni. Le questioni di genere e d'identità sono rappresentate in modo acuto nel mutevole panorama nazionale libanese. Il lettore di lingua inglese non è stato molto esposto alla letteratura libanese in traduzione, e Rashid al-Daif è uno dei principali scrittori libanesi.

È stato tradotto in otto lingue, tra cui francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo. La traduttrice Nirvana Tanoukhi riesce a conservare lo stile insolito, commovente e a volte umoristico di Daif nella sua interpretazione in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292705074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cosa fa un uomo?: Discorsi sul sesso a Beirut e Berlino - What Makes a Man?: Sex Talk in Beirut...
Nel 2003, lo scrittore libanese Rashid al-Daif ha...
Che cosa fa un uomo?: Discorsi sul sesso a Beirut e Berlino - What Makes a Man?: Sex Talk in Beirut and Berlin
Passaggio al crepuscolo - Passage to Dusk
Passage to Dusk tratta della guerra civile libanese degli anni Settanta in uno stile postmoderno e poetico. La narrazione si...
Passaggio al crepuscolo - Passage to Dusk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)