Passaggi di scoperta

Punteggio:   (3,6 su 5)

Passaggi di scoperta (Thomas Morse Garry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Discovery Passages

Contenuto del libro:

Con un virtuosismo mozzafiato, Garry Thomas Morse si propone di recuperare il mondo appropriato, rubato e disperso del suo popolo ancestrale da Alert Bay a Quadra Island a Vancouver, ripercorrendo la rotta di navigazione originale del Capitano Vancouver. Queste poesie attingono sia alla storia scritta che alla tradizione orale per riflettere tutte le rispettive storie della comunità, che si intrecciano vocalmente all'interno e all'esterno del testo.

Una drammatica sinfonia a più voci, Discovery Passages svela i sottotesti politici, commerciali, intellettuali e culturali del divieto di parlare la lingua dei nativi, del divieto di fare potlatch e della confisca e vendita di manufatti aborigeni ai musei da parte degli agenti indiani, e il modo in cui queste azioni hanno influenzato la vita degli abitanti della regione, nativi e non nativi. Questo spostamento della lingua e degli artefatti si è riverberato come una profonda frattura culturale a livello personale per il popolo dell'autore, i Kwakwaka'wakw, poiché i loro beni familiari e tribali sono diventati allo stesso tempo artefatti da museo e una continuazione della "tradizione della memoria attraverso un'altra lingua". Il continuo dialogo poetico di Morse tra "scoperta" e "recupero" si spinge fino ai Lenape, gli originari abitanti nativi di Mannahatta, nell'odierna New York, e prosegue attraverso l'Atlantico alla ricerca delle radici europee dei "Voyages of Discovery" nelle opere di Saffo, Socrate, Virgilio e Il ramo d'oro di Frazer, per poi riapparire sul continente americano e trovare la loro apoteosi psicotica nella poesia di Duncan Campbell Scott.

Con i racconti dei capi Billy Assu, Harry Assu e James Sewid; la storia familiare "Il giovane guaritore"; e brani trasformati di Whitman, Pound, Williams e Bowering, Discovery Passages collega le tradizioni Kwakwaka'wakw del passato con la tradizione poetica contemporanea in B. C. che comprende l'intera portata delle relazioni tra tradizione orale e vocale, antico rituale, contestualità storica e i nostri riti continui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889226609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuorilegge - Scofflaw
Poesia. SCOFFLAW è un lungo poema; un'esplorazione giocosa delle relazioni tra indigeni e coloni tra le pressioni della globalizzazione. Per la maggior parte,...
Il fuorilegge - Scofflaw
Passaggi di scoperta - Discovery Passages
Con un virtuosismo mozzafiato, Garry Thomas Morse si propone di recuperare il mondo appropriato, rubato e disperso del suo popolo...
Passaggi di scoperta - Discovery Passages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)