Parole prese in prestito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Parole prese in prestito (Peter Wortsman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Wortsman presenta una raccolta di poesie tagliate che esplorano l'interazione tra caso e intenzione. Le poesie riflettono sul linguaggio, sul processo e sui temi dell'esistenza, spesso intervallate da riflessioni sulla morte e sulla normalità durante la pandemia. Il design fisico del libro migliora l'esperienza di lettura giustapponendo collage di parole originali e testo dattiloscritto, evidenziando il processo artistico che sta dietro ogni pezzo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo approccio giocoso alla poesia, che mette in evidenza la padronanza del linguaggio di Wortsman e il suo uso innovativo delle tecniche di cut-up. Gli elementi di design e la prefazione aggiungono un valore significativo, creando un'esperienza coinvolgente. I lettori apprezzano la profondità di significato e le intuizioni filosofiche di cui sono intessute le poesie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la casualità e lo stile cut-up disorientanti o avere difficoltà a connettersi con i temi di fondo, in particolare per quanto riguarda l'improvvisa apparizione della morte. Inoltre, la brevità di alcuni brani potrebbe non soddisfare chi è alla ricerca di poesie più consistenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Borrowed Words

Contenuto del libro:

Come un agricoltore che fa ruotare le sue colture, Peter Wortsman periodicamente dissoda le parole nel pantano del significato.

Il poeta rumeno emigrato DADA Tristran Tzara (alias Samuel Rosenstock, 1896-1963) gli ha dato un nome: cut-up (o “découpé” in francese). Wortsman ricorre al cut-up quando è troppo distratto, depresso, stralunato o squilibrato per scrivere in modo regolare.

Mentre l'isolamento della reclusione virtuale durante l'apparentemente interminabile pandemia di Covid-19 si estende al terzo anno, Wortsman, un monaco moderno, langue nella solitudine della sua cella, desiderando una comunione significativa. Non credendo in un essere trascendente, i cutup prendono il posto della preghiera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947240575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti dell'immaginazione tedesca dai fratelli Grimm a Ingeborg Bachmann - Tales of the German...
Una nuova raccolta delle storie tedesche più...
Racconti dell'immaginazione tedesca dai fratelli Grimm a Ingeborg Bachmann - Tales of the German Imagination from the Brothers Grimm to Ingeborg Bachmann
Epifania di un pellegrino di mezza età: saggi al posto di un libro di memorie - Epiphany of a...
Peter Wortsman, noto soprattutto per la sua...
Epifania di un pellegrino di mezza età: saggi al posto di un libro di memorie - Epiphany of a Middle-Aged Pilgrim: essays in lieu of a memoir
Parole prese in prestito - Borrowed Words
Come un agricoltore che fa ruotare le sue colture, Peter Wortsman periodicamente dissoda le parole nel pantano del...
Parole prese in prestito - Borrowed Words
Il legno della deriva ai margini del fiume - Driftwood at the River's Edge
Come legna da ardere, parole, frasi e frasi mozzate vengono a galla. Un po'...
Il legno della deriva ai margini del fiume - Driftwood at the River's Edge
Un modo moderno di morire - A Modern Way to Die
Pubblicato per la prima volta nel 1991 e ora in seconda edizione, comprendente brevi racconti scritti per lo più negli anni...
Un modo moderno di morire - A Modern Way to Die
Gli eredi premurosi del dottor Samuel Bard: Profili di alcuni illustri laureati del College Vagelos...
Gli ex allievi del Vagelos College of Physicians...
Gli eredi premurosi del dottor Samuel Bard: Profili di alcuni illustri laureati del College Vagelos di medici e chirurghi della Columbia University - The Caring Heirs of Doctor Samuel Bard: Profiles of Selected Distinguished Graduates of Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)