Parole degli Uroni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Parole degli Uroni (L. Steckley John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Words of the Huron” di John Steckley fornisce un'esplorazione dettagliata della lingua Huron, mostrando il suo significato culturale, filosofico e storico attraverso la linguistica antropologica. L'analisi dell'autore è apprezzata per la sua profondità e ampiezza, soprattutto grazie al contesto fornito dagli studi storici dei gesuiti francesi del XVII secolo.

Vantaggi:

- Un resoconto ben studiato e ricco di informazioni sulle parole Wyandot/Huron.

Svantaggi:

- Esame approfondito della connessione tra lingua e cultura, filosofia e preistoria.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Words of the Huron

Contenuto del libro:

Words of the Huron è un'indagine sulla cultura Huron del XVII secolo attraverso una sorta di archeologia linguistica di una lingua che è morta a metà del XX secolo.

John L. Steckley esplora una serie di argomenti, tra cui: la costruzione di longhouse e armature in legno; l'uso di parole per gli alberi nei nomi dei villaggi; gli standard antropologici sociali dei termini di parentela e dei clan; la concettualizzazione huroniana delle malattie di origine europea; il regno degli spiriti dell'orenda; le nazioni e i gruppi di parentela huroniani; il rapporto con l'ambiente; la cultura materiale; e il rapporto tra i missionari e i coloni francesi e il popolo huroniano.

Il materiale di partenza di Steckley comprende il primo dizionario di una lingua aborigena, il frasario Huron di Fratel Gabriel Sagard, pubblicato nel 1632, e il sofisticato studio missionario gesuita della lingua dagli anni '20 al 1740, a partire dal lavoro di Padre Jean de Brebeuf. Unico nel suo genere, Words of the Huron farà discutere studiosi, studenti e chiunque sia interessato all'archeologia nordamericana, agli studi sui nativi, all'antropologia culturale e alla storia nordamericana del XVII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889205161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

De Religione: Raccontare la storia dei gesuiti del XVII secolo in Huron agli Irochesi - De...
Il De Religione, il testo più longevo in lingua...
De Religione: Raccontare la storia dei gesuiti del XVII secolo in Huron agli Irochesi - De Religione: Telling the Seventeenth-Century Jesuit Story in Huron to the Iroquois
Parole degli Uroni - Words of the Huron
Words of the Huron è un'indagine sulla cultura Huron del XVII secolo attraverso una sorta di archeologia linguistica di...
Parole degli Uroni - Words of the Huron
Il Wyandot del XVIII secolo: Uno studio basato sul clan - The Eighteenth-Century Wyandot: A...
I Wyandot sono nati da due popoli Wendat...
Il Wyandot del XVIII secolo: Uno studio basato sul clan - The Eighteenth-Century Wyandot: A Clan-Based Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)