Parliamo! Una storia di autismo e amicizia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Parliamo! Una storia di autismo e amicizia (Lisa Jacovsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Parliamo! Una storia sull'autismo e l'amicizia” è un'avvincente storia per bambini che introduce efficacemente il tema dell'autismo e incoraggia l'empatia, la comprensione e l'accettazione tra i bambini. Segue il viaggio di una bambina che fa amicizia con un coetaneo affetto da autismo, mostrando come le amicizie possano sbocciare nonostante le differenze. Il libro è stato apprezzato per le illustrazioni, la semplicità e il messaggio compassionevole, anche se in alcune recensioni si dice che potrebbe essere un po' lungo per i lettori più giovani.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, splendidamente illustrato, promuove la comprensione e l'empatia, serve come strumento educativo per discutere dell'autismo, incoraggia l'inclusione tra i bambini, storia commovente che risuona sia con i bambini che con gli adulti, raccomandato per i genitori e gli educatori, e presenta l'autismo in modo relazionabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia fosse un po' troppo lunga per i bambini piccoli per mantenere l'attenzione, e ci sono stati sentimenti contrastanti riguardo alla terminologia utilizzata (ad esempio, “disturbo”). Alcuni hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di una maggiore profondità nell'esplorazione dell'argomento.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let's talk! A story of Autism and Friendship

Contenuto del libro:

Harper, una bambina di sette anni a sviluppo tipico, ama andare in piscina. Un giorno, quando arriva in piscina, incontra una nuova amica, una bambina anch'essa di sette anni.

Non ha idea che questa amica sia diversa da lei. Harper sa solo che ha una nuova amica che vuole giocare con lei nel suo tubo. Entrambe amano nuotare in piscina e vogliono giocare insieme, ma Emma ha scarse capacità di comunicazione.

Emma sa emettere suoni e non parole e agita le mani quando è eccitata.

Quando Harper si rende conto di non poter comunicare con la sua nuova amica, diventa determinata a trovare un modo per farlo. Parlando con la madre, Harper scopre che Emma ha un disturbo dello spettro autistico.

Decisa a non lasciare che questo ostacoli la sua nuova amicizia, Harper è decisa a imparare a comunicare con Emma. Inizia a informarsi sul disturbo dello spettro autistico e chiede alla mamma di Emma di mostrarle i diversi modi in cui può comunicare con la sua nuova amica. Harper è entusiasta di iniziare a usare i suoi nuovi strumenti per comunicare con Emma.

Da quel giorno le due diventano inseparabili. Harper presenta Emma a tutti i suoi amici e insegna loro come comunicare con lei. Harper ed Emma diventano il centro della loro cerchia di amici e iniziano a vivere molte altre avventure insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578718194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parliamo! Andare allo zoo - Let's Talk! Going to the Zoo
Harper ed Emma sono due migliori amiche che si sono incontrate per la prima volta in piscina durante...
Parliamo! Andare allo zoo - Let's Talk! Going to the Zoo
Parliamo! Una storia di autismo e amicizia - Let's talk! A story of Autism and Friendship
Harper, una bambina di sette anni a sviluppo tipico,...
Parliamo! Una storia di autismo e amicizia - Let's talk! A story of Autism and Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)