Parlare yiddish ai polli: i sopravvissuti all'Olocausto negli allevamenti di pollame del South Jersey

Punteggio:   (4,7 su 5)

Parlare yiddish ai polli: i sopravvissuti all'Olocausto negli allevamenti di pollame del South Jersey (Seth Stern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Speaking Yiddish to Chickens” (Parlare in yiddish ai polli) di Seth Stern fornisce un resoconto dettagliato dei rifugiati dell'Olocausto che sono diventati allevatori di polli nel New Jersey dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il libro esplora in modo approfondito le loro prove, la loro capacità di recupero e la loro integrazione nella società americana, affrontando anche il trauma psicologico che hanno subito. La narrazione è ben studiata, empatica e offre una prospettiva unica su un capitolo meno conosciuto della storia ebraica americana.

Vantaggi:

Un reportage magistrale, ben studiato e scritto in modo eccellente. Una narrazione accattivante che mette in luce la resilienza, una prospettiva unica sull'esperienza ebraico-americana e il contesto storico delle comunità di immigrati. Risuona emotivamente con intuizioni personali e offre lezioni preziose sulla sopravvivenza e l'adattamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il focus specifico su una comunità di nicchia meno accessibile o rilevante se non hanno familiarità con la storia degli immigrati ebrei in agricoltura. Ci potrebbero essere casi di trauma che potrebbero essere emotivamente impegnativi per alcuni lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speaking Yiddish to Chickens: Holocaust Survivors on South Jersey Poultry Farms

Contenuto del libro:

La maggior parte dei circa 140.000 sopravvissuti all'Olocausto giunti negli Stati Uniti nel primo decennio dopo la Seconda Guerra Mondiale si stabilì in grandi città come New York. Ma alcune migliaia scelsero uno stile di vita alternativo nelle fattorie americane.

Molti di questi agricoltori accidentali sono finiti ad allevare polli nel sud del New Jersey più che altrove. Speaking Yiddish to Chickens è il primo libro che racconta questo capitolo poco conosciuto della storia ebraica americana, quando questi rifugiati, per lo più dell'Europa orientale - tra cui i nonni dell'autrice - trovarono negli allevamenti di pollame un improbabile rifugio e una porta verso una nuova vita negli Stati Uniti. Essi gravitarono in una zona del sud del Jersey ancorata a Vineland, una piccola città rurale dove le precedenti ondate di immigrati ebrei avevano costruito una ricca rete di istituzioni culturali e religiose.

Questo libro si basa su interviste a decine di questi contadini rifugiati e ai loro figli, oltre che su storie orali e documenti d'archivio, per raccontare come hanno imparato a coltivare e allo stesso tempo ad affrontare un dolore inimmaginabile. Costruirono piccole sinagoghe a pochi passi dalle loro fattorie e ospitarono eventi culturali yiddish più frequenti nel Lower East Side che in qualsiasi altro luogo dell'America rurale dell'epoca.

Come i rifugiati di oggi, abbracciarono la loro nuova identità americana e arricchirono la comunità in cui si stabilirono, lavorando duramente in lavori sconosciuti per guadagni spesso miseri. Nel giro di un decennio, il calo dei prezzi delle uova e l'ascesa dell'agricoltura su scala industriale nel Sud avrebbero spinto quasi tutti questi allevatori di pollame alle prime armi a cessare l'attività, e molti a dichiarare bancarotta. Alcuni odiavano ogni minuto di permanenza qui; altri avrebbero ricordato il periodo trascorso negli allevamenti del South Jersey come i loro anni migliori in America.

Hanno goduto di uno stile di vita più tranquillo e di più spazio per sé e per i propri figli rispetto agli affollati appartamenti di New York dove si sono stabiliti molti sfollati. Questa è la loro straordinaria storia di perdita, rinnovamento e perseveranza nel contesto più inaspettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978831612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare yiddish ai polli: i sopravvissuti all'Olocausto negli allevamenti di pollame del South...
La maggior parte dei circa 140.000 sopravvissuti...
Parlare yiddish ai polli: i sopravvissuti all'Olocausto negli allevamenti di pollame del South Jersey - Speaking Yiddish to Chickens: Holocaust Survivors on South Jersey Poultry Farms
Il giudice Brennan: Campione liberale - Justice Brennan: Liberal Champion
In questo studio approfondito e rivelatore, Seth Stern e Stephen Wermiel illuminano...
Il giudice Brennan: Campione liberale - Justice Brennan: Liberal Champion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)