Il giudice Brennan: Campione liberale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il giudice Brennan: Campione liberale (Seth Stern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia del giudice Brennan di Seth Stern e Stephen Wermiel è apprezzata per il suo resoconto approfondito e imparziale, che fornisce un'avvincente esplorazione dell'influenza di Brennan sulla Corte Suprema e sulla liberalizzazione delle leggi che proteggono gli emarginati. Gli autori evitano di fare editoriali, consentendo ai lettori di trarre le proprie conclusioni sul significato e sull'eredità di Brennan.

Vantaggi:

Ricerche e resoconti accurati, prospettiva imparziale, intuizioni rivelatrici dell'impatto di Brennan sui casi più importanti, una narrazione avvincente che rende la lettura coinvolgente e una rappresentazione emotivamente profonda.

Svantaggi:

I lettori che non sono già allineati con le convinzioni di Brennan potrebbero trovare il libro meno coinvolgente e il numero elevato di pagine (oltre 500) potrebbe essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Justice Brennan: Liberal Champion

Contenuto del libro:

In questo studio approfondito e rivelatore, Seth Stern e Stephen Wermiel illuminano la vita, la carriera e il pensiero di William Brennan (1906-1997), considerato il giudice più influente della Corte Suprema del XX secolo, nonché il suo più grande liberale e il suo stratega preminente.

Stern e Wermiel rendono disponibile per la prima volta una nuova sorprendente visione di Brennan basata su ciò che Jeffrey Toobin ha definito "un'ambita serie di documenti": le personalissime case history del giudice Brennan sulle principali battaglie che hanno affrontato la Corte Suprema nell'ultimo mezzo secolo. Roe v. Wade, affirmative action, pena di morte, legge sull'oscenità e diritto costituzionale alla privacy sono tra le molte questioni controverse e fortemente contestate trattate negli annali di Brennan. Ma anche gli scorci più intimi del sorprendente rifiuto di Brennan di assumere assistenti donne, anche quando scrisse pareri rivoluzionari sui diritti delle donne; la complessa tensione tra il suo impegno per la legge e le sue convinzioni cattoliche; e nuovi dettagli sul suo inedito rapporto di lavoro con il presidente della Corte Suprema Earl Warren.

Grazie al raro accesso di Wermiel alla casistica di Brennan, metà della quale non sarà resa pubblica fino al 2017, e alle oltre sessanta ore di interviste a tu per tu con lo stesso giudice Brennan, gli autori hanno realizzato un ritratto avvincente di un gigante della giustizia, ricco di dettagli e approfondimenti che rafforzeranno ulteriormente la reputazione di Brennan come epico giocatore durante l'era più liberale della Corte.

"Una nuova biografia indispensabile e un contributo importante alla storia della Corte Suprema. Gli autori lo proporzionano bene, intrecciando biografia, storie di casi e dettagli delle mosse tattiche di Brennan in una narrazione piacevole" -- The Nation.

"Chi vuole capire la gloria e le contraddizioni di un vero giurista progressista dovrebbe comprare questa prima biografia completa.... In essa, gli autori ci portano dietro l'immagine del folletto di Brennan per mostrare il dolore e l'ambivalenza che hanno segnato la carriera di questo giudice esteriormente gioioso."-- The Atlantic.

"Impressionantemente equilibrato e con un'attenzione al centro, un risultato non facile."-- National Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700619122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare yiddish ai polli: i sopravvissuti all'Olocausto negli allevamenti di pollame del South...
La maggior parte dei circa 140.000 sopravvissuti...
Parlare yiddish ai polli: i sopravvissuti all'Olocausto negli allevamenti di pollame del South Jersey - Speaking Yiddish to Chickens: Holocaust Survivors on South Jersey Poultry Farms
Il giudice Brennan: Campione liberale - Justice Brennan: Liberal Champion
In questo studio approfondito e rivelatore, Seth Stern e Stephen Wermiel illuminano...
Il giudice Brennan: Campione liberale - Justice Brennan: Liberal Champion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)