Parlare in una stanza vuota: Lettere selezionate di John Sanford

Punteggio:   (5,0 su 5)

Parlare in una stanza vuota: Lettere selezionate di John Sanford (John Sanford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Speaking in an Empty Room: The Selected Letters of John Sanford

Contenuto del libro:

Questa selezione di oltre 70 anni di lettere, raccolta e curata da Dan Giancola, contribuisce a definire la vita di John Sanford come scrittore e l'ambizione che l'ha alimentata. Le lettere raccontano il periodo trascorso in Europa durante la Grande Depressione, la stesura di sceneggiature durante l'età dell'oro di Hollywood (compreso il lavoro con il regista Frank Capra per la sceneggiatura di film di propaganda della Seconda Guerra Mondiale), la gestione della vita dopo essere stato inserito nella lista nera della House Un-American Activities Committee e la ricerca di editori per i suoi 24 libri. Queste lettere sono una testimonianza di perseveranza e integrità; mostrano uno scrittore che non è disposto ad accettare le richieste degli editori di modificare il suo lavoro sui generis.

Le lettere sono accompagnate da interventi di T. S. Eliot, James Joyce, Joan Crawford e Franchot Tone e Jean Muir. Ci sono anche lettere alla moglie, Marguerite Roberts, sceneggiatrice di Hollywood, con la quale Sanford condivideva gli sforzi intransigenti e instancabili per pubblicare i suoi libri così come li aveva immaginati. Soprattutto, queste lettere illustrano la vita di uno scrittore molto lontano - sia geograficamente che filosoficamente - dall'élite editoriale della costa orientale, uno scrittore che lotta contro agenti, editori e pressioni del Partito Comunista che cercano di dirgli come e cosa scrivere.

Infine, forse la cosa più importante, queste lettere rivelano la personalità scherzosa e acerba di uno scrittore insofferente agli sciocchi e alla scrittura scadente, ma che ha sempre trovato il tempo di lodare e consigliare gli scrittori più giovani, come Paul Mariani e Per Petterson. Questo è un libro per chiunque sia interessato alla letteratura americana del XX secolo o stia pensando di diventare uno scrittore professionista.

Il libro contiene 222 lettere di Sanford, un'introduzione dell'editore Dan Giancola e una postfazione di Jack Mearns, professore di psicologia alla California State University di Fullerton e autore di John Sanford: An Annotated Bibliography (Oak Knoll Press, 2008).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578774725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifare il mio letto all'inferno - Make My Bed In Hell
"La prosa è fresca ed energica, la narrazione superba, e la scrittura è cruda e terrificante come un nervo scoperto...
Rifare il mio letto all'inferno - Make My Bed In Hell
La terra che tocca la mia - The Land that Touches Mine
Pubblicato per la prima volta nel 1953 da Doubleday (Stati Uniti) e Jonathan Cape (Regno Unito), The Land...
La terra che tocca la mia - The Land that Touches Mine
Parlare in una stanza vuota: Lettere selezionate di John Sanford - Speaking in an Empty Room: The...
Questa selezione di oltre 70 anni di lettere,...
Parlare in una stanza vuota: Lettere selezionate di John Sanford - Speaking in an Empty Room: The Selected Letters of John Sanford
Il popolo del cielo - The People from Heaven
"La gente del cielo", il romanzo più ambizioso e crudo di John Sanford, completa la sua Trilogia di Warrensburg, scavando sotto la...
Il popolo del cielo - The People from Heaven
Gli inverni di quel paese: Racconti delle stagioni create dall'uomo - The Winters of That Country:...
John Sanford sui peccati americani, la schiavitù,...
Gli inverni di quel paese: Racconti delle stagioni create dall'uomo - The Winters of That Country: Tales of the Man Made Seasons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)