Parlare con i morti nella prima America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Parlare con i morti nella prima America (R. Seeman Erik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Speaking with the Dead in Early America

Contenuto del libro:

Nel cattolicesimo tardo-medievale, i luttuosi ricorrevano a una serie di pratiche per mantenere il legame con il defunto, prima fra tutte la credenza nel purgatorio, un luogo intermedio tra paradiso e inferno dove le anime potevano essere aiutate dalle azioni dei vivi. All'inizio del XVI secolo, la Riforma abolì il purgatorio, poiché i suoi leader non volevano che l'attenzione per i morti diminuisse la devozione a Dio delle persone.

Ma se la Riforma avrebbe dovuto porre fine alla comunicazione tra i vivi e i morti, in realtà il risultato è stato più complicato di quanto gli storici si siano resi conto. Nei tre secoli successivi alla Riforma, i protestanti immaginarono di continuare ad avere rapporti con i morti e il desiderio di questi rapporti divenne un aspetto importante - e da allora trascurato - del credo e della pratica protestante. In Speaking with the Dead in Early America, lo storico Erik R.

Seeman intraprende una storia di 300 anni di comunicazione protestante con i morti. Seeman ripercorre la storia dei rapporti dei protestanti con i defunti dall'Inghilterra elisabettiana al New England puritano, passando per l'Illuminismo americano fino alla metà del XIX secolo, con l'esplosione dell'interesse per lo spiritismo.

L'autore riunisce un'ampia gamma di fonti per scoprire le credenze e le pratiche della gente comune, soprattutto delle donne, e dei leader religiosi. Questa prodigiosa ricerca rivela come i sermoni, le elegie e gli epitaffi ritraessero i morti mentre parlavano o venivano interpellati, come le storie di fantasmi e la narrativa gotica descrivessero un confine permeabile tra questo mondo e l'altro, e come le canzoni da salotto e gli inni funebri incoraggiassero i cantori a immaginare la comunicazione con i morti.

Speaking with the Dead in Early America reinterpreta con coraggio il protestantesimo come una religione in cui i morti avevano un ruolo centrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812225181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte nel Nuovo Mondo: Incontri interculturali, 1492-1800 - Death in the New World:...
I richiami alla morte erano ovunque nel Nuovo...
La morte nel Nuovo Mondo: Incontri interculturali, 1492-1800 - Death in the New World: Cross-Cultural Encounters, 1492-1800
Parlare con i morti nella prima America - Speaking with the Dead in Early America
Nel cattolicesimo tardo-medievale, i luttuosi ricorrevano a...
Parlare con i morti nella prima America - Speaking with the Dead in Early America
La festa dei morti Huron-Wendat: incontri indiani-europei nel primo Nord America - The Huron-Wendat...
“Duemila indiani Wendat (Huron) si trovavano sul...
La festa dei morti Huron-Wendat: incontri indiani-europei nel primo Nord America - The Huron-Wendat Feast of the Dead: Indian-European Encounters in Early North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)