La morte nel Nuovo Mondo: Incontri interculturali, 1492-1800

Punteggio:   (4,1 su 5)

La morte nel Nuovo Mondo: Incontri interculturali, 1492-1800 (R. Seeman Erik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Death in the New World: Cross-Cultural Encounters, 1492-1800

Contenuto del libro:

I richiami alla morte erano ovunque nel Nuovo Mondo, dalle epidemie che devastavano le popolazioni indiane e la mortalità degli schiavi che lavoravano nei campi di canna da zucchero dei Caraibi alle malattie sconosciute che affliggevano gli europei nelle Chesapeake e nelle Indie Occidentali. Secondo lo storico Erik R. Seeman, quando indiani, africani ed europei si incontravano, non potevano ignorare le somiglianze nel loro approccio alla morte. Tutti questi gruppi credevano in un aldilà verso il quale l'anima o lo spirito viaggiava dopo la morte. Di conseguenza, tutti ritenevano che i cadaveri - i contenitori terreni dell'anima o dello spirito - dovessero essere trattati con rispetto e tutti piangevano i morti con rituali commemorativi. Seeman sostiene che le vie della morte facilitavano la comunicazione tra popoli altrimenti divisi dalla lingua e dalle usanze. Essi osservavano, facevano domande e talvolta partecipavano ai rituali delle loro controparti.

Allo stesso tempo, nella misura in cui le interazioni nel Nuovo Mondo erano in larga misura di sfruttamento, la comunicazione facilitata dalle vie della morte parallele veniva spesso utilizzata per influenzare o ottenere un vantaggio sui propri rivali. In Virginia, ad esempio, John Smith usò la sua conoscenza delle vie della morte Powhatan per impressionare gli indiani locali con le sue abilità di guaritore, come parte della sua campagna per dimostrare la superiorità della cultura inglese. Allo stesso modo, nella guerra tra indiani e inglesi del 1610-1614, i Powhatan mutilarono i cadaveri degli inglesi perché sapevano che questo atto avrebbe inorridito i loro nemici.

Raccontato in una serie di avvincenti narrazioni, La morte nel Nuovo Mondo è uno studio fondamentale che offre una nuova prospettiva sulle dinamiche degli incontri interculturali e sulle loro più ampie ramificazioni nel mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte nel Nuovo Mondo: Incontri interculturali, 1492-1800 - Death in the New World:...
I richiami alla morte erano ovunque nel Nuovo...
La morte nel Nuovo Mondo: Incontri interculturali, 1492-1800 - Death in the New World: Cross-Cultural Encounters, 1492-1800
Parlare con i morti nella prima America - Speaking with the Dead in Early America
Nel cattolicesimo tardo-medievale, i luttuosi ricorrevano a...
Parlare con i morti nella prima America - Speaking with the Dead in Early America
La festa dei morti Huron-Wendat: incontri indiani-europei nel primo Nord America - The Huron-Wendat...
“Duemila indiani Wendat (Huron) si trovavano sul...
La festa dei morti Huron-Wendat: incontri indiani-europei nel primo Nord America - The Huron-Wendat Feast of the Dead: Indian-European Encounters in Early North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)