Parlando di indiani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Parlando di indiani (Vine Deloria Jr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di Ella Deloria sia un'esplorazione perspicace e preziosa della cultura dei nativi americani, in particolare nel contesto della vita nelle riserve e della conservazione culturale. I lettori apprezzano l'analisi diretta e le significative intuizioni storiche e personali fornite dalla Deloria, sia in base alle sue esperienze che alla sua prospettiva di studiosa. Molti trovano il libro attuale, nonostante sia stato scritto negli anni Quaranta.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi diretta della cultura indiana e delle sfide affrontate dai nativi americani.
Offre speranza e soluzioni concrete per l'istruzione e il sostegno alla comunità.
Scritto in modo accessibile, è comprensibile per un pubblico generico.
Presenta preziose prospettive storiche e testimonianze oculari che arricchiscono la comprensione delle esperienze dei nativi americani.
Riconosciuto come un classico che è invecchiato bene e rimane attuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stridenti le lodi di Deloria ai missionari cristiani, dato il contesto storico delle scuole indiane.
Occasionali riferimenti a vecchie prospettive antropologiche possono non essere in linea con la comprensione contemporanea.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speaking of Indians

Contenuto del libro:

Ella Deloria poteva parlare intimamente dei modi di fare degli indiani perché apparteneva a una famiglia Yankton Sioux. Studiosa di spicco, che aveva studiato con Franz Boas alla Columbia University, aveva il dono del linguaggio e la comprensione necessaria per creare un ponte tra le razze.

Pubblicato originariamente nel 1944, questo libro è un'importante fonte di informazioni sulla cultura Dakota e un classico per la sua elegante chiarezza di visione. Iniziando con una discussione generale sulle origini degli Indiani d'America, sulle famiglie linguistiche e sulle aree culturali, Deloria si concentra poi sul suo popolo, i Dakota, e sull'intricato sistema di parentela che regolava tutti gli aspetti della loro vita. Scrive: "L'obbedienza rigorosa e implacabile alle richieste della parentela ha reso i Dakota un popolo molto gentile e altruista, sempre acutamente consapevole di chi li circonda e innatamente cortese".

La Deloria prosegue mostrando la dolorosa transizione verso le riserve e il modo in cui i residui del sistema di parentela hanno agito contro gli indiani che cercavano di seguire le nozioni bianche di progresso e successo. Le sue idee su ciò che entrambe le razze devono fare per partecipare appieno alla vita americana sono altrettanto convincenti oggi come quando sono state scritte per la prima volta.

Ella Deloria, nata nel 1889 nella riserva di Yankton, ha trascorso la sua infanzia nella riserva di Standing Rock. Tra i suoi scritti ricordiamo Dakota Texts, Dakota Grammar (una collaborazione con Boas) e Waterlily (anch'esso un Bison Book).

L'introduttore Vine Deloria Jr. è l'autore di Custer Died for Your Sins: An Indian Manifesto e di altri libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803266148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:163

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlando di indiani - Speaking of Indians
Ella Deloria poteva parlare intimamente dei modi di fare degli indiani perché apparteneva a una famiglia Yankton Sioux...
Parlando di indiani - Speaking of Indians
Noi parliamo, voi ascoltate: Nuove tribù, nuovi territori - We Talk, You Listen: New Tribes, New...
Noi parliamo, voi ascoltate è la medicina forte e...
Noi parliamo, voi ascoltate: Nuove tribù, nuovi territori - We Talk, You Listen: New Tribes, New Turf
Per questa terra: Scritti sulla religione in America - For This Land: Writings on Religion in...
Pubblicato per la prima volta nel 1999. For This...
Per questa terra: Scritti sulla religione in America - For This Land: Writings on Religion in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)