Noi parliamo, voi ascoltate: Nuove tribù, nuovi territori

Punteggio:   (3,8 su 5)

Noi parliamo, voi ascoltate: Nuove tribù, nuovi territori (Vine Deloria Jr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I saggi di Vine Deloria sono un'esplorazione stimolante della società americana e del rapporto tra indigeni e non indigeni. Sebbene il libro affronti questioni contemporanee rilevanti, alcuni lettori ritengono che manchi di chiarezza e di attenzione.

Vantaggi:

Il libro sfida le nozioni prevalenti sulla conoscenza degli indigeni rispetto al pensiero occidentale, offre nuove intuizioni applicabili oggi e fornisce una visione critica dei cambiamenti della società. Si apprezzano l'arguzia e la prospettiva audace di Deloria, che sottolinea la resilienza delle culture indigene.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano una mancanza di chiarezza e organizzazione, con un mix di satira e commenti seri che può confondere i lettori. Il tono è percepito come autoritario e “macho”, e alcuni contenuti possono sembrare datati o meno rilevanti per il pubblico moderno.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Talk, You Listen: New Tribes, New Turf

Contenuto del libro:

Noi parliamo, voi ascoltate è la medicina forte e audacemente anticonvenzionale di Vine Deloria Jr. (1933-2005), una delle voci più importanti degli affari dei nativi americani del ventesimo secolo.

Qui l'arguto e perspicace portavoce indiano rivolge la sua penetrante visione al nucleo in disgregazione della società americana. Scritto in un momento in cui le tradizioni del maschio anglosassone, un tempo onnipotente, si stavano sgretolando sotto la pressione di un mondo in continuo cambiamento, il libro di Deloria interpreta il conflitto razziale, l'inflazione, la crisi ecologica e i gruppi di potere come sintomi piuttosto che come cause del malessere americano: "Le scintillanti generalità e mitologie della società americana non soddisfano più il bisogno e il desiderio di appartenenza", una teoria applicabile oggi come nel 1970. Il tribalismo degli indiani d'America, secondo Deloria, era in grado di agire come salvezza dell'America.

Deloria propone una soluzione unicamente indiana all'eredità del genocidio, dell'imperialismo, del capitalismo, del feudalesimo e del liberalismo autolesionista: l'identità di gruppo e lo sviluppo di una vera comunità, una sorta di neo-tribalismo. Offre anche un'affascinante critica culturale delle nascenti "tribù" degli anni Settanta, accusando chicanos, neri, hippy, femministe e altri di essere stati fuorvianti perché privi di strategie globali e guidati da stereotipi piuttosto che da una comprensione della loro unicità.

Vine Deloria Jr. (Standing Rock Sioux, 1933-2005) è stato autore di oltre venti libri, tra cui Custer Died for Your Sins, Behind the Trail of Broken Treaties e God Is Red.

Suzan Shown Harjo (Cheyenne e Muscogee) è poetessa, docente, curatrice, editorialista di Indian Country Today, sostenitrice della politica e presidente del Morning Star Institute, un'organizzazione nazionale per i diritti degli indiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803259850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:221

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlando di indiani - Speaking of Indians
Ella Deloria poteva parlare intimamente dei modi di fare degli indiani perché apparteneva a una famiglia Yankton Sioux...
Parlando di indiani - Speaking of Indians
Noi parliamo, voi ascoltate: Nuove tribù, nuovi territori - We Talk, You Listen: New Tribes, New...
Noi parliamo, voi ascoltate è la medicina forte e...
Noi parliamo, voi ascoltate: Nuove tribù, nuovi territori - We Talk, You Listen: New Tribes, New Turf
Per questa terra: Scritti sulla religione in America - For This Land: Writings on Religion in...
Pubblicato per la prima volta nel 1999. For This...
Per questa terra: Scritti sulla religione in America - For This Land: Writings on Religion in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)