Parigi. Ritratto di una città

Punteggio:   (4,7 su 5)

Parigi. Ritratto di una città (Claude Gautrand Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Parigi. Ritratto di una città” è apprezzato per la sua magnifica collezione di fotografie storiche e per la sua splendida presentazione, che lo rende un perfetto libro da tavolino. I recensori sentono un forte legame emotivo con le immagini, che evocano l'essenza di Parigi senza essere eccessivamente romantiche. Tuttavia, il design della copertina è stato criticato perché inappropriato e sminuisce il contenuto del libro.

Vantaggi:

- Fotografie straordinarie e di alta qualità che rappresentano vari aspetti di Parigi. - Ben organizzato in formato cronologico. - Ottimo per l'arredamento di un tavolino da caffè e come regalo affascinante. - Contiene approfondimenti storici e contributi di fotografi famosi. - Dimensioni e presentazione impressionanti, che lo rendono un tesoro da esplorare.

Svantaggi:

- La scelta dell'immagine di copertina è stata descritta come grossolana e distraente, in contraddizione con la bellezza del contenuto interno. - Alcuni recensori hanno notato che il libro è piuttosto pesante, il che potrebbe renderlo meno comodo per una lettura occasionale.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paris. Portrait of a City

Contenuto del libro:

Città costruita su due millenni di storia, Parigi sta entrando nel terzo secolo della sua storia d'amore con la fotografia.

Fu sulle rive della Senna che Ni pce e Daguerre diedero ufficialmente vita a questa nuova arte che da allora è fiorita, sviluppando un linguaggio distintivo e diventando uno strumento di conoscenza fondamentale. Parigi: Ritratto di una città ci conduce attraverso quella che Goethe descrisse come una "città universale dove ogni passo su un ponte o una piazza ricorda un grande passato, dove un frammento di storia si srotola all'angolo di ogni strada".

La storia di Parigi è raccontata da fotografie che vanno dai primi incunaboli di Daguerre alle immagini più recenti: una documentazione quasi completa di oltre un secolo e mezzo di trasformazioni e un vasto panorama che si estende per oltre 600 pagine e 500 fotografie. Questo libro riunisce il passato e il presente, il monumentale e il quotidiano, gli oggetti e le persone. Le immagini catturate dai fotografi più illustri - Daguerre, Marville, Atget, Lartigue, Brassa, Kert sz, Ronis, Doisneau, Cartier-Bresson e molti altri - ma anche da molti fotografi sconosciuti, cercano di catturare un po' di quell'"aria parigina", qualcosa di quella particolare poesia sprigionata dalle pietre e dagli abitanti di una città in continua evoluzione che ha ispirato un numero incalcolabile di scrittori e artisti nel corso dei secoli.

Presentando un emozionante mosaico di immagini del passato e del presente, Parigi: Ritratto di una città è un enorme e unico studio fotografico che, in un certo senso, è il vero album di famiglia di tutti i parigini. È a loro, e a tutti gli amanti di questa capitale, che è dedicata questa vibrante, affettuosa e tenera testimonianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836502931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eugne Atget. Parigi - Eugne Atget. Paris
Fotografo e fotografo allo stesso tempo, Eug ne Atget (1857-1927) era ossessionato dal camminare per le strade. Dopo essersi...
Eugne Atget. Parigi - Eugne Atget. Paris
Parigi. Ritratto di una città - Paris. Portrait of a City
Città costruita su due millenni di storia, Parigi sta entrando nel terzo secolo della sua storia...
Parigi. Ritratto di una città - Paris. Portrait of a City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)