Punteggio:
Il libro offre una raccolta completa delle fotografie di Parigi di Eugene Atget, con un'importanza storica e una buona qualità di stampa. Sebbene molti lettori apprezzino la selezione di immagini uniche e l'organizzazione per arrondissement, alcuni trovano limitanti le dimensioni ridotte del libro e ritengono che la rappresentazione del lavoro di Atget manchi di profondità artistica.
Vantaggi:⬤ Stampa di alta qualità e buona organizzazione per arrondissement.
⬤ Una vasta collezione di foto uniche e storicamente significative di Parigi.
⬤ Godibile per i fan di Atget e gli amanti della fotografia.
⬤ Un'opera di riferimento compatta e portatile.
⬤ Ottimo per lo studio storico di Parigi.
⬤ Libro di piccole dimensioni, che potrebbe non essere adatto ad alcuni lettori, specialmente quelli con problemi di vista.
⬤ Alcuni recensori ritengono che il lavoro di Atget manchi di valore artistico, paragonandolo sfavorevolmente ad altri fotografi.
⬤ Il libro può diventare ripetitivo per alcuni lettori dopo un certo punto.
⬤ Non include il lavoro di Atget nella periferia di Parigi.
(basato su 36 recensioni dei lettori)
Eugne Atget. Paris
Fotografo e fotografo allo stesso tempo, Eug ne Atget (1857-1927) era ossessionato dal camminare per le strade. Dopo essersi cimentato nella pittura e nella recitazione, il nativo di Libourne si dedica alla fotografia e si trasferisce a Parigi. Fornì studi per pittori, architetti e scenografi, ma si appassionò a quelli che chiamava "documenti" della città e dei suoi dintorni. Le sue scene raramente includevano persone, ma piuttosto l'architettura, il paesaggio e i manufatti che costituivano la scena sociale e culturale.
Atget non fu particolarmente rinomato durante la sua vita, ma negli anni Venti si impose all'attenzione dell'avanguardia dadaista e surrealista grazie a Man Ray. Quattro sue immagini, con la loro particolare fusione di mimesi e mistero, apparvero sulla rivista surrealista La R volution Surr aliste, mentre Ray e gran parte della sua cerchia artistica acquistarono stampe di Atget. La fama di Atget crebbe dopo la sua morte, con diversi articoli e una monografia di Berenice Abbott. Molti importanti fotografi, tra cui Walker Evans e Bill Brandt, hanno riconosciuto il loro debito nei confronti di Atget.
Questa nuova edizione TASCHEN raccoglie circa 500 fotografie provenienti dagli archivi di Atget al Mus e Carnavalet e alla Biblioth que Historique de la Ville de Paris per celebrare il suo eccezionale occhio per l'ambiente urbano e l'evocazione di una Parigi passata. Lungo le vie principali e le strade secondarie, passando per i negozi e le chiese, attraverso i cortili e i portici e i 20 arrondissements, troviamo un ritratto unico di una città amata e la creazione di un moderno maestro della fotografia.
Informazioni sulla serie.
Bibliotheca Universalis - Compagni culturali compatti che celebrano l'eclettico universo TASCHEN a un prezzo imbattibile e democratico.
Da quando abbiamo iniziato il nostro lavoro di archeologi culturali nel 1980, TASCHEN è diventata sinonimo di editoria accessibile e aperta. Bibliotheca Universalis riunisce più di 100 dei nostri titoli preferiti di sempre in un nuovo formato, in modo che possiate curare la vostra biblioteca accessibile di arte, antropologia e afrodisia. La gioia del topo di biblioteca: mai annoiare, sempre emozionare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)