Parigi, 7 del mattino

Punteggio:   (3,9 su 5)

Parigi, 7 del mattino (Liza Wieland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Paris 7 A.M.” di Liza Wieland esplora la vita immaginaria della poetessa Elizabeth Bishop durante un intervallo di tempo nel suo diario dopo la laurea a Vassar. La narrazione si addentra nelle esperienze vissute dalla Bishop a Parigi, toccando temi come l'amore, la perdita, la maternità e l'incombente minaccia della Seconda guerra mondiale e ritraendo le lotte affrontate dagli individui in quell'epoca. Le recensioni riflettono una varietà di opinioni, evidenziando sia la qualità lirica della scrittura di Wieland sia le sfide poste dal suo stile non convenzionale.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una scrittura bella ed evocativa, ricca di immagini, da una premessa intelligente, da un forte sviluppo dei personaggi e da uno stile narrativo ammaliante. I lettori apprezzano in particolare la profondità e la complessità dei personaggi e la suggestiva rappresentazione della Parigi degli anni Trenta. Il libro offre approfondimenti sulla vita di Elizabeth Bishop e presenta una toccante esplorazione di temi significativi.

Svantaggi:

Ci sono lamentele significative per la mancanza di virgolette, che rende difficile seguire i dialoghi e interrompe l'esperienza di lettura. Molti recensori hanno trovato la storia lenta, confusa e frammentata, con salti temporali non ben chiariti. Lo stile di scrittura può risultare disarticolato e potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che non hanno familiarità con l'opera di Bishop.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paris, 7 A.M.

Contenuto del libro:

"Una meraviglia di innocenza perduta" (O, The Oprah Magazine) che reimmagina le tre settimane che hanno cambiato la vita della poetessa Elizabeth Bishop, trascorse a Parigi nell'imminenza della seconda guerra mondiale.

Giugno 1937. Elizabeth Bishop, ancora giovane e non ancora una delle poetesse più influenti del XX secolo, arriva in Francia con i suoi compagni di stanza al college. Sono in cerca di una fuga e di ispirazione, lontano dal mondo protettivo del Vassar College dove ci si aspettava che trovassero un marito imponente e una vita tranquilla. Ma il mondo sta cambiando e, mentre esplorano la Città delle Luci, si profilano le minacce più grandi del fascismo e dell'occupazione. Lì incontrano una comunità di espatriati dell'alta borghesia che non solo li porta con sé in un'avventura che cambierà la loro vita, ma anche in un mondo sotterraneo di ribellione che cambierà silenziosamente il corso della vita di Elizabeth per sempre.

Ampio e appassionante, Paris, 7 A. M. immagina il 1937 - l'unico anno di cui Elizabeth, meticolosa tenutaria di diari, non ha fatto una cronaca completa - in modo vivido e ci porta da Parigi alla Normandia, dove Elizabeth viene coinvolta in un gruppo che salva gli "orfani" ebrei e li consegna ai conventi dove saranno battezzati come cattolici e salvati dall'imminente orrore che i loro genitori dovranno affrontare.

Al tempo stesso struggente e avvincente, Paris, 7 A. M. è un libro "dolorosamente". M. è una "meraviglia dolorosamente introspettiva dell'innocenza perduta" ( O, The Oprah Magazine ) e un'interpretazione splendidamente resa degli anni formativi di una delle più celebri poetesse americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501197222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra d'incanto - Land of Enchantment
Nuovo Messico, 1985. Brigid Long Night, una giovane pittrice mezza navajo, va a lavorare come assistente dell'anziana Georgia O'Keeffe...
Terra d'incanto - Land of Enchantment
Parigi, 7 del mattino - Paris, 7 A.M.
"Una meraviglia di innocenza perduta" (O, The Oprah Magazine) che reimmagina le tre settimane che hanno cambiato la vita della poetessa...
Parigi, 7 del mattino - Paris, 7 A.M.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)