Parentonomics: Un papà economista guarda alla genitorialità

Punteggio:   (3,6 su 5)

Parentonomics: Un papà economista guarda alla genitorialità (Joshua Gans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Parentonomics è un'esplorazione divertente della genitorialità attraverso una lente economica, ricca di aneddoti personali e di umorismo. Sebbene offra molti spunti e approcci alla genitorialità, alcuni lettori lo trovano privo di un'analisi economica sostanziale e lo considerano più un libro di memorie leggero che una guida seria.

Vantaggi:

Il libro è divertente, spesso umoristico, e fornisce una varietà di prospettive sulla genitorialità che possono essere apprezzate sia dai genitori nuovi che da quelli esperti. Suddivide i concetti di genitorialità in sezioni gestibili e combina esperienze personali con una leggera teoria economica, rendendolo accessibile e coinvolgente.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di profondità dell'analisi economica, ritenendo che il libro non sia all'altezza delle aspettative poste dal titolo. Alcuni lo trovano noioso o ritengono che richieda una precedente esperienza genitoriale per essere apprezzato appieno. Inoltre, gli aneddoti possono sembrare delle compilazioni casuali piuttosto che un esame coeso della genitorialità attraverso l'economia.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parentonomics: An Economist Dad Looks at Parenting

Contenuto del libro:

Quello che ogni genitore deve sapere su negoziazione, incentivi, outsourcing e altre strategie per risolvere il problema di gestione economica che è la genitorialità.

Come ogni nuovo genitore, Joshua Gans ha provato gioia mista ad ansia alla nascita del suo primo figlio. Chi era questa piccola persona fasciata da una coperta e cosa voleva? A differenza della maggior parte dei genitori, però, Gans è un economista e ha iniziato ad applicare gli strumenti del suo mestiere alla crescita dei suoi figli. Ha visto la sua nuova vita come un grande problema di gestione economica, e se l'economia lo ha aiutato a pensare alla genitorialità, la genitorialità ha illuminato alcuni principi economici. Parentonomics è il frutto divertente, illuminante e spesso esilarante della sua “ricerca”.

Gli incentivi, ci mostra Gans, sono rischiosi sia nell'educazione che negli affari. Una sorella maggiore che viene reclutata per aiutare l'addestramento alla toilette del fratello minore in cambio di una parte della ricompensa data per ogni visita riuscita al bagno, per esempio, potrebbe dare all'apprendista delle bevande d'acqua per rendere la ricompensa più frequente. (In seguito l'economia ha proposto un'altra soluzione migliore per l'addestramento alla toilette: l'outsourcing. Per il loro terzo figlio, Gans e sua moglie affidarono il compito a dei professionisti, gli operatori dell'asilo nido. ) Gans ci fornisce la visione parentonomica del parto (se la madre condivide il suo dolore urlando al padre, non crea forse più dolore aggregato? ), del sonno (le urla di un bambino sono come un'offerta: “Smetto di urlare se mi dai attenzione“), il cibo (una questione di marketing), i viaggi (”la cosa migliore che si possa dire dei viaggi con i bambini è che sono peggio dei bagagli"), le punizioni (e la credibilità delle minacce), la gestione del tempo delle feste di compleanno e altro ancora.

Genitori: se leggete Parentonomics in presenza di altre persone, non riuscirete a trattenervi dal leggere le parti divertenti ad alta voce. E se lo leggete a tarda notte e svegliate un bambino con le vostre risate, beh, avrete alcune linee guida per negoziare il ritorno a letto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262514972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parentonomics: Un papà economista guarda alla genitorialità - Parentonomics: An Economist Dad Looks...
Quello che ogni genitore deve sapere su...
Parentonomics: Un papà economista guarda alla genitorialità - Parentonomics: An Economist Dad Looks at Parenting
Il divario informativo della pandemia: la brutale economia del Covid-19 - The Pandemic Information...
Guida all'economia pandemica: letture essenziali...
Il divario informativo della pandemia: la brutale economia del Covid-19 - The Pandemic Information Gap: The Brutal Economics of Covid-19
Il dilemma della disruption - The Disruption Dilemma
Un esperto di management affronta la saggezza convenzionale sulla disruption, esaminando le aziende che si sono dimostrate...
Il dilemma della disruption - The Disruption Dilemma
La soluzione informativa per le pandemie: Superare la brutale economia della Covid-19 - The Pandemic...
La Covid-19 è una pandemia globale che comporta...
La soluzione informativa per le pandemie: Superare la brutale economia della Covid-19 - The Pandemic Information Solution: Overcoming the Brutal Economics of Covid-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)