Il dilemma della disruption

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il dilemma della disruption (Joshua Gans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Disruption Dilemma” di Joshua Gans fornisce un'analisi completa del concetto di disruption nel mondo degli affari, integrando sia la prospettiva della domanda che quella dell'offerta. Offre approfondimenti su come i manager possono sfruttare la disruption per ottenere un vantaggio competitivo, basandosi su casi di studio storici e contemporanei. Il libro è stato molto apprezzato per la sua chiarezza, profondità e applicabilità pratica, che lo rendono una risorsa preziosa per studenti e professionisti.

Vantaggi:

Analisi completa della disruption sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta.
Offre nuovi spunti e reinterpretazioni di casi di studio ben noti (ad esempio, Apple, Kodak).
Scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, rende accessibili concetti complessi.
È altamente raccomandato per gli studenti e i professionisti di economia e commercio.
Fornisce ai manager un quadro di riferimento pratico per affrontare le interruzioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro non così innovativo o coinvolgente come ci si aspettava.
Alcune recensioni lo definiscono una buona lettura, ma non necessariamente una grande lettura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Disruption Dilemma

Contenuto del libro:

Un esperto di management affronta la saggezza convenzionale sulla disruption, esaminando le aziende che si sono dimostrate resilienti e offrendo ai manager strumenti per sopravvivere.

“Disruption” è una parola d'ordine del mondo degli affari che è sfuggita al controllo. Oggi tutto e tutti sembrano essere caratterizzati come dirompenti o, se non lo sono ancora, è solo questione di tempo prima che lo diventino. In questo libro, Joshua Gans si concentra sulla disruption nel suo uso iniziale come termine aziendale, identificando nuovi modi per comprenderla e suggerendo nuovi strumenti per gestirla.

Quasi vent'anni fa Clayton Christensen ha reso popolare il termine nel suo libro Il dilemma dell'innovatore, scrivendo della disruption come di un insieme di rischi che le aziende consolidate devono affrontare. Da allora, pochi hanno esaminato da vicino il suo resoconto. Gans lo fa in questo libro. Esamina le aziende che si sono dimostrate resistenti e quelle che sono cadute, e spiega perché alcune aziende sono riuscite a gestire con successo la disruption - ad esempio Fujifilm e Canon - e perché altre, come Blockbuster ed Encyclopedia Britannica, non ci sono riuscite. Discostandosi dalla saggezza convenzionale, Gans identifica due tipi di disruption: dal lato della domanda, quando le aziende di successo si concentrano sui loro clienti principali e sottovalutano i nuovi arrivati sul mercato con innovazioni che mirano a richieste di nicchia; e dal lato dell'offerta, quando le aziende concentrate sullo sviluppo delle competenze esistenti diventano incapaci di svilupparne di nuove.

Gans descrive l'intera gamma di azioni che i leader aziendali possono intraprendere per affrontare ogni tipo di disruption, dall'auto-disgregazione di unità interne indipendenti allo sviluppo di prodotti strettamente integrati. Ma proprio qui sta il dilemma della disruption: un'azienda non può praticare contemporaneamente indipendenza e integrazione. Gans mostra ai leader aziendali come scegliere la propria strategia in modo che le loro aziende possano affrontare la disruption continuando a innovare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262034487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parentonomics: Un papà economista guarda alla genitorialità - Parentonomics: An Economist Dad Looks...
Quello che ogni genitore deve sapere su...
Parentonomics: Un papà economista guarda alla genitorialità - Parentonomics: An Economist Dad Looks at Parenting
Il divario informativo della pandemia: la brutale economia del Covid-19 - The Pandemic Information...
Guida all'economia pandemica: letture essenziali...
Il divario informativo della pandemia: la brutale economia del Covid-19 - The Pandemic Information Gap: The Brutal Economics of Covid-19
Il dilemma della disruption - The Disruption Dilemma
Un esperto di management affronta la saggezza convenzionale sulla disruption, esaminando le aziende che si sono dimostrate...
Il dilemma della disruption - The Disruption Dilemma
La soluzione informativa per le pandemie: Superare la brutale economia della Covid-19 - The Pandemic...
La Covid-19 è una pandemia globale che comporta...
La soluzione informativa per le pandemie: Superare la brutale economia della Covid-19 - The Pandemic Information Solution: Overcoming the Brutal Economics of Covid-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)