Parco delle Palizzate

Punteggio:   (4,3 su 5)

Parco delle Palizzate (Alan Brennert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Palisades Park” di Alan Brennert è un romanzo storico ambientato nel New Jersey, che racconta la vita di Eddie Stopka e della sua famiglia dagli anni Venti alla chiusura del parco negli anni Settanta. La storia intreccia eventi personali e storici, mettendo in evidenza le dinamiche familiari e le interazioni della comunità incentrate sul parco divertimenti. Mentre il parco è trattato come un personaggio centrale, la narrazione evoca la nostalgia ed esplora i temi della famiglia, dei sogni e dell'impatto dei cambiamenti sociali nel corso dei decenni.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il romanzo per i suoi personaggi coinvolgenti e la sua profondità emotiva, e molti si sono collegati personalmente alla storia e ai suoi riferimenti storici. La rappresentazione di Palisades Park come entità vivente ha risuonato profondamente, arricchendo la narrazione. Inoltre, l'abilità di Brennert nell'intrecciare eventi storici reali e le sue vivide descrizioni hanno catturato l'atmosfera dell'epoca, rendendo la lettura avvincente e nostalgica. Molte recensioni lo considerano un'ottima lettura estiva da spiaggia.

Svantaggi:

I critici hanno notato che alcuni personaggi sembrano monodimensionali o stereotipati, privi della complessità riscontrata nelle opere precedenti di Brennert. Diversi recensori hanno ritenuto che, sebbene il contesto storico fosse ben studiato, a volte metteva in ombra lo sviluppo dei personaggi. Anche il ritmo e la prevedibilità della trama sono stati punti di contestazione, portando alcuni lettori a sentirsi meno coinvolti rispetto agli altri romanzi di Brennert.

(basato su 393 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Palisades Park

Contenuto del libro:

L'avvincente storia di Alan Brennert, autore di bestseller, su una famiglia di sognatori e sulla loro vita all'interno del leggendario Palisades Amusement Park.

Crescendo negli anni Trenta, non c'è luogo più magico del parco divertimenti di Palisades, nel New Jersey, soprattutto per Antoinette, sette anni, che fa inorridire la madre insistendo sul soprannome poco femminile di Toni, e per suo fratello Jack. Toni aiuta i genitori, Eddie e Adele Stopka, a vendere patatine fritte fatte in casa tra il rombo delle montagne russe Cyclone. C'è anche il richiamo della piscina di acqua salata più grande del mondo, con tanto di tuffatori le cui mirabolanti acrobazie ispirano Toni, nonostante la madre insista sul fatto che le ragazze non possono fare le tuffatrici.

Ma una famiglia di sognatori non condivide sempre gli stessi sogni e il mondo si intromette: C'è la Grande Depressione e Pearl Harbor, che colpisce la casa in modi che divideranno la famiglia.

E pericoli come gli incendi e le rivolte razziali nel parco. Sia Eddie che Jack affrontano i pericoli della guerra, mentre Adele ha le sue ambizioni e Toni è determinata ad affrontare un tipo di pericolo molto diverso con imprese impossibili come sommozzatore. Tuttavia, tutti sono attratti l'uno dall'altro - e da Palisades Park - finché il parco non chiude per sempre nel 1971.

Evocativo e commovente, con la stessa brillantezza nel trasformare gli eventi storici in una narrativa irresistibile che ha reso Moloka'i e Honolulu di Alan Brennert i preferiti dai gruppi di lettura, Palisades Park ci riporta a un'epoca in cui la vita sembrava più semplice... tranne che, ovviamente, non lo era.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250038173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parco delle Palizzate - Palisades Park
L'avvincente storia di Alan Brennert, autore di bestseller, su una famiglia di sognatori e sulla loro vita all'interno del leggendario...
Parco delle Palizzate - Palisades Park
Figlia di Moloka'i - Daughter of Moloka'i
ORA UN LOS ANGELES TIMES BESTSELLER NOMINATO UN LIBRO MIGLIORE/MOLTO ANTICIPATO DA: USA Today - BookRiot - BookBub - LibraryReads - OC...
Figlia di Moloka'i - Daughter of Moloka'i
Figlia di Moloka'i - Daughter of Moloka'i
L'attesissimo seguito di Moloka'i, il romanzo di Alan Brennert preferito dai club del libro e bestseller...
Figlia di Moloka'i - Daughter of Moloka'i
Moloka'i
Questo romanzo ricco di immagini, ambientato nelle Hawaii più di un secolo fa, è una straordinaria epopea di un tempo e di un luogo poco conosciuti - e una testimonianza profondamente...
Moloka'i
Tempo e caso - Time and Chance
Un romanzo classico dall'autore dei bestseller Moloka'i e Honolulu Prima di diventare un autore di bestseller di romanzi storici, Alan Brennert...
Tempo e caso - Time and Chance
Strano romanticismo - Weird Romance
Questo musical fuori dagli schemi del compositore della Piccola bottega degli orrori e dei film Disney Aladdin, La bella e la bestia e...
Strano romanticismo - Weird Romance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)