Parco del vetro rotto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Parco del vetro rotto (Alina Bronsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Survival of the Fittest è il romanzo d'esordio di Alina Bronsky, che racconta l'avvincente storia di Sascha Naimann, un'adolescente alle prese con le conseguenze dell'omicidio della madre da parte del patrigno. Ambientato in una comunità di immigrati russi in Germania, il romanzo esplora i temi della sopravvivenza, della vendetta e delle difficoltà di crescere in un ambiente difficile. Sebbene la trama sia priva di un'azione veloce, la narrazione ritrae efficacemente personaggi complessi e profondità emotiva, rendendola una profonda storia di crescita.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una voce narrativa unica e coinvolgente; Sascha è un personaggio ben sviluppato, con un mix di resilienza e vulnerabilità. Il romanzo offre uno sguardo crudo e umoristico sulla vita in una comunità di immigrati e affronta temi seri come il trauma e la redenzione. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, la complessità dei personaggi e l'intrigante premessa di Sascha che progetta di vendicare la morte della madre.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama fosse lenta e tortuosa, priva di un forte focus o di uno sviluppo in alcune aree. La caratterizzazione è stata descritta come disomogenea, con alcuni personaggi più superficiali del previsto. Inoltre, alcuni recensori hanno espresso la loro insoddisfazione per la qualità della traduzione, notando che questa influisce sulla scorrevolezza del testo e rende la lettura a volte pesante.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Glass Park

Contenuto del libro:

In questo "avvincente esordio" un'adolescente russa che vive a Berlino sogna di vendicarsi dell'uomo che ha ucciso sua madre: "Una storia cruda e commovente di resilienza" ( Publishers Weekly, recensione stellata). Finalista al prestigioso Premio Ingeborg Bachmann Ora un film pluripremiatoLa diciassettenne Sascha Naimann è nata a Mosca, ma ora vive a Berlino con i suoi due fratelli minori.

È precoce, indipendente, di strada e, da quando il patrigno Vadim ha ucciso sua madre alcuni mesi fa, orfana. A differenza della maggior parte dei suoi coetanei, Sascha non sogna di fuggire dalla triste casa popolare in cui vive. Sascha sogna di scrivere un romanzo sulla sua bellissima ma na ve madre...

e di togliere la vita a Vadim. Con una voce candida e sicura di sé, a tratti infantile e matura, Sascha racconta la lotta interiore tra le forze che possono distruggerci e quelle che ci fanno uscire dal dolore e tornare alla vita.

Broken Glass Park" va dritto al cuore di ciò che significa essere giovani, vivi e consapevoli in questi primi decenni del nuovo millennio. Un ritratto avvincente della vita ai margini della società".

"-- Rivista Freundin (Germania)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933372969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parco del vetro rotto - Broken Glass Park
In questo "avvincente esordio" un'adolescente russa che vive a Berlino sogna di vendicarsi dell'uomo che ha ucciso sua madre: "Una...
Parco del vetro rotto - Broken Glass Park
L'ultimo amore di Baba Dunja - Baba Dunja's Last Love
Una donna ribelle e i suoi colorati vicini reclamano le loro case a Chernobyl in questa "avvincente storia di...
L'ultimo amore di Baba Dunja - Baba Dunja's Last Love
I piatti più caldi della cucina tartara - The Hottest Dishes of the Tartar Cuisine
In questo romanzo acidamente divertente" sulla vita nella Russia...
I piatti più caldi della cucina tartara - The Hottest Dishes of the Tartar Cuisine
Barbara non sta morendo - Barbara Isn't Dying
Un romanzo agrodolce ed esilarante su un matrimonio la cui routine pluridecennale viene improvvisamente stravolta. Walter Schmidt...
Barbara non sta morendo - Barbara Isn't Dying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)